Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Disperso sui monti da due mesi, Red è vivo e torna a casa


Era disperso da 59 giorni sulle montagne dell’Abetone, sull’appennino pistoiese. Ebbene quando ormai le speranze parevano esaurite il cane Red, un anno appena, è stato ritrovato sull’altro versante del monte a Porretta Terme, in provincia di Bologna.

Red era sfuggito alla sua proprietaria il 3 dicembre 2019 mentre i due si trovavano a passeggio. La donna lo aveva adottato poco tempo prima, e la sua disperazione quando accidentalmente il quattro zampe si era allontanato facendo perdere le sue tracce fu scottante.

Subito i cartelli, le ricerche, il tam tam sui social. Per alcuni giorni Red veniva avvistato nei dintorni di casa, ma non si lasciava prendere. Poi più nulla per oltre un mese.

Quindi, il 9 gennaio 2020, ecco una nuova segnalazione a 50 chilometri di distanza dal luogo della sparizione. Ci sono voluti 21 giorni di appostamenti e perfino una fototrappola ma sì: Red era vivo! Si trattava di acchiapparlo, però.

Fondamentale è stato l’aiuto di due volontari specializzati in recupero di cani dispersi. Sono stati loro a mettere a disposizione le attrezzature mimetiche necessarie. I volontari dell’Associazione Diversamente Cuccioli di Quarrata, in provincia di Pistoia, hanno fatto il resto. E Red adesso è di nuovo al sicuro.

Leggi anche:

Le più famose associazioni animaliste nazionali e internazionali

Giuseppina Russo

“Notte e Buia” due adorabili cagnoline nere, salvate da un sequestro Enpa, ora cercano una mamma o un papà

aggiornamenti

Chi abbandona un animale sarà condannato all’arresto ed ad una pesante ammenda. Ecco la nuova legge

Michele Urbano

Arriva il Pet Camper Tour. Lascia una dedica per il tuo animale del cuore

Michele Urbano

Veterinario online: un’ottima idea in tempi di emergenza coronavirus

Giuseppina Russo

Fiocchettini pelosi di tutti i colori per i cuccioli del cane-clone

Monica Nocciolini