Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

I cani bagnino non si fermano, allenamenti casalinghi verso la nuova stagione


Batte bandiera italiana la centrale mondiale di formazione dei cani bagnino che ogni anno, lungo i chilometri di coste italiane, salvano tanti nuotatori in difficoltà. E’ la Sics, Scuola Italiana Cani da Salvataggio, da trent’anni parte della Scuola Italiana di cinofilia sportiva. Sono 300 i cani brevettati da questa Scuola – la più grande del pianeta, con 16 centri di addestramento lungo lo Stivale – e riconosciuti dal Comando generale delle Capitanerie di porto.

E adesso, anche in questo periodo di restrizioni e pur se in vista di una stagione balneare con molte incognite, non smettono di allenarsi. Saranno pronti a tutto, quando torneremo sulle spiagge e tra gli ombrelloni, grazie a sessioni di training organizzate persino in casa, durante il lockdown innescato dalla pandemia.

L’identikit del perfetto cane bagnino

Amante dell’acqua, buono, socievole: eccolo il ritratto del cane bagnino, operativo col suo giubbino di galleggiamento equipaggiato con pettorine dal maniglione. Ci sono razze più adatte, certo: sono quelle che adorano l’acqua tra Golden Retriever, Terranova e Labrador, spesso con zampa plamata. Ciò non toglie che qualunque cane con capacità natatorie spiccate possa iscriversi ai corsi e affrontare l’anno di addestramento per ottenere il brevetto. Il tutto sempre in tandem col suo conduttore umano.

Salvano persone in acqua, operano al fianco della Guardia Costiera anche a bordo delle motovedette in pattugliamento, come volontari di Protezione Civile. Non si contano i riconoscimenti che questi cani eroi hanno via via ottenuto. Tra i più recenti c’è il Premio Internazionale per il Volontariato Città di Palinuro 2019, dove i salvataggi di vite umane nelle scorse estati si sono susseguiti con frequenza. Uno di loro, il terranova Sics di nome Reef, è stato poi il solo cane europeo chiamato a far parte del documentario statunitense SuperPower Dogs.

Leggi anche:

“O giochi con me o ti rubo l’innaffiatoio”. Il tenero incontro tra un bimbo e un cerbiatto 

Michele Urbano

Cane semiparalizzato rinchiuso in appartamento

Monica Nocciolini

Buttata giù dall’auto mentre partorisce, perde 5 cuccioli. La triste storia di Elle

Michele Urbano

Il cane paladino dei coleotteri è Teseo, in arte Osmodog

Monica Nocciolini

Il cane randagio ha freddo, la cagnolina gli porge la coperta passandogliela dal giardino

Monica Nocciolini

Muore travolto dal treno per salvare il suo cane sotto gli occhi della fidanzata

Monica Nocciolini