Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Professioni

Dog Agility

Professioni cani: Esperto Dog Agility


Professioni cani: Esperto Dog AgilityLa dog agility è una delle professioni più giovani, per quanto concerne la cura e l’addestramento dei cani. Di fatto, parliamo di una serie di professionisti che spesso lavorano in strutture specifiche, o che possiedono a casa un giardino con diversi ostacoli installati. Non è una professione per tutti, ma è una di quelle che può dare le maggiori soddisfazioni. Ecco perché oggi scopriremo chi è e cosa fa l’esperto di dog agility!

Chi è l’esperto di dog agility?

L’esperto di dog agility è una sorta di incrocio fra un dog sitter ed un personal trainer per cani, a seconda della sua specializzazione o esperienza. A livello basico, questo professionista tiene i cuccioli delle persone che non possono in quel momento occuparsene. Ma non si limita a portarli a passeggio: l’esperto di dog agility li tiene impegnati e li addestra ad affrontare veri e propri percorsi ad ostacoli, fatti di aste da aggirare e di barriere da saltare. È una professione fantastica, particolarmente apprezzata dai padroni: il cane si sfoga come altrimenti non potrebbe mai fare, impara qualcosa a livello disciplinare, si diverte e così può scaricare tutto lo stress accumulato durante la giornata!

Cosa fa l’esperto di dog agility?

Va innanzitutto specificato che, per occuparti di dog agility, non è necessario che tu spenda migliaia di euro per creare un ambiente ad ostacoli professionale. Nonostante i veri esperti lavorino in gruppo e in strutture che somigliano a vere e proprie palestre, tu puoi anche cominciare come dog sitter e creare il tuo piccolo percorso a ostacoli. Questo perché l’esperto di dog agility ha anche tanti altri modi per tenere in attività un cucciolo: ad esempio il lancio dei frisbee. Ma va detto che, se vorrai preparare un cane alle competizioni sportive, dovrai necessariamente cambiare mentalità e investire!

Come diventare esperti di dog agility?

La dog agility è anche e soprattutto una competizione: al di là dello sfogo fisico, c’è chi prepara professionalmente i cani ad affrontare gare molto combattute di agilità. In questo caso, se vorrai entrare in questo settore molto remunerativo, dovrai necessariamente frequentare un corso riconosciuto dall’ENCI!

Torna all’indice -> professioni canine – ossia lavorare con i cani

Leggi anche:

Dog trekking, altro che una semplice passeggiata!

Giuseppina Russo

Lavorare come operatore nei canili

Michele Urbano

Toelettatore per cani

Michele Urbano

Dog hosting

Michele Urbano

Police dog handler

Michele Urbano

“Pet Influencer”: la nuova moda dei cani fashion blogger

Giuseppina Russo