Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Professioni

Tecnico del turismo cinofilo

Tecnico del turismo cinofilo

Tecnico del turismo cinofiloNonostante i tempi di crisi economica, nessun italiano rinuncia mai ad una bella vacanza. Ma come la mettiamo, se ci va di mezzo un cane? Molti non riescono a farne a meno nemmeno in vacanza, dunque fanno di tutto per accaparrarsi anche la sua compagnia durante le ferie. Certo: le fatiche non sono certamente poche. Organizzare una vacanza a misura di pet non è mai facile. Poco male, perché a questo ci pensa il tecnico del turismo cinofilo. Ecco perché oggi vedremo quali opportunità potresti avere svolgendo questo lavoro!

Chi è il tecnico del turismo cinofilo?

Il tecnico del turismo cinofilo è un esperto che saprà sempre come rendere la vacanza perfetta anche per i cuccioli dei vacanzieri. In pratica, questa figura altamente specializzata si occupa sia dell’accoglienza del cane nelle strutture turistiche, sia del reperimento di luoghi adatti a lui. Questo ovviamente riguarda non solo spiagge attrezzate e hotel pet friendly, ma anche svago, parchi e divertimenti per entrambi. Di fatto, c’è un motivo se il tecnico del turismo cinofilo è noto anche come dog partner!

Cosa fa il tecnico del turismo cinofilo?

Il dog partner diventerà l’amico per la vita di un cucciolo, durante la sua vacanza. Dunque farà tutto il necessario per rendere indimenticabile questo momento. Ma cosa, nello specifico? Ad esempio si occuperà di organizzare momenti per lui divertenti, e diverse attività ludiche. Inoltre, le suddette attività potranno anche coinvolgere la famiglia, facendo tutti insieme giochi didattici per conoscersi meglio e per stimolare l’apprendimento nel cucciolo.

Come diventare tecnico del turismo cinofilo?

Esistono numerosi corsi organizzati da strutture alberghiere per diventare dog partner. Diciamo che questa è la via più semplice: spesso, al completamento del corso, è la stessa struttura che si occupa di trovare una collocazione al tecnico del turismo cinofilo. Lo stesso discorso vale per gli enti che si occupano di erogare corsi di Mediazione degli Animali e Progettazione di Attività con il cane.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

“Pet Influencer”: la nuova moda dei cani fashion blogger

Giuseppina Russo

Psicologo dei cani

dogitpanel

Lavorare come operatore nei canili

dogitpanel

Il prezioso aiuto dei cani da macerie

Giuseppina Russo

Wedding dog sitter

dogitpanel

Cani Poliziotto: Cosa Fanno e Come Vengono Scelti

Vincenzo F.