Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia piccola

Alla scoperta del Maltipoo

maltipoo

Il Maltipoo è una razza di cane originata da un accoppiamento selettivo tra un Maltese di taglia molto piccola e un Barboncino Red di taglia Toy.

Aspetti fisici e caratteriali del Maltipoo

Tra le caratteristiche fisiche risalta in particolare il pelo, molto morbido, che varia da riccio a mosso, con sfumature di colore che vanno dal bianco crema al rossiccio.

Pare che la composizione del manto somigli molto a quella dei capelli umani, per cui sarebbe adatto anche ai soggetti che soffrono di allergie.

A livello caratteriale il Maltipoo è dolce e socievole. Ama stare in compagnia, è particolarmente adatto alla vita in famiglia ed è ideale come cane d’appartamento.

Ha ereditato dal Maltese l’indole fedele e giocosa, ma è anche molto intelligente e altamente addestrabile, in virtù della grande facilità di apprendimento.

Abbaia poco e solo in caso di necessità.

La razza ha un’aspettativa di vita media tra i 10 e i 15 anni e non soffre di patologie particolari.

Poiché anche da adulto conserva l’aspetto di cucciolo, il Maltipoo si è guadagnato l’appellativo di “cane che non invecchia mai”, godendo di ottima salute e grande vitalità.

Negli U.S.A. è tra gli animali da compagnia più ricercati e costosi…

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.75 / 5 (4 voti)

Leggi anche:

Piccolo Levriero Italiano

dogitpanel

Volpino di Pomerania

dogitpanel

Yorkshire terrier

dogitpanel

Shetland Sheepdog

dogitpanel

Cane nudo cinese

dogitpanel

Jack Russell Terrier

dogitpanel