Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Accessori

Gli accessori indispensabili per il nostro amico a quattro zampe

Accessori indispensabili per cani

santevet

I proprietari di cani devono avere a disposizione alcuni accessori per garantire che il loro nuovo amico peloso sia felice, cresca sano e al sicuro. Questi accessori sono essenziali per qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza o dalla taglia.

Infatti, il cucciolo appena adottato deve sentirsi a proprio agio nell’ambiente domestico. E se ha dei punti di riferimento sotto forma di oggetti e di persone a cui attingere crescerà il suo benessere.

Non a caso, possedere un cane comporta una serie di responsabilità, tra cui quella di dotarlo degli accessori necessari. Un collare con targhette di identificazione, un guinzaglio, una cuccia confortevole, una pettorina ben adattata, accessori per la toelettatura e giocattoli sono tutti accessori essenziali per qualsiasi proprietario di cane.

Questi accessori non solo renderanno il nostro amico peloso felice, ma garantiranno anche la sua sicurezza e il suo comfort. Ma soprattutto non dimentichiamo di donare al nostro cucciolo dei giochi, grazie ai quali possa allenare il fisico e la mente.

Un cane adottato ha bisogno di tutto l’amore possibile (e anche di accessori)

Il cane adottato o acquistato può portarsi dietro delle ferite profonde e delle paure difficili da cancellare. Per questo è necessario dotare l’animale di un collare robusto con targhette di identificazione.

Questo ci aiuterà a localizzare il nostro cane in caso di smarrimento. Il collare deve essere aderente ma non troppo. Per una maggiore sicurezza, è possibile aggiungere una targhetta personalizzata con le proprie informazioni di contatto.

Un altro accessorio indispensabile è il guinzaglio, il quale tiene il cane sotto controllo e impedisce che si cacci in situazioni pericolose. È importante scegliere un guinzaglio adatto alla taglia e alla forza del cane. Un guinzaglio retrattile può dare al cane maggiore libertà di esplorazione, ma deve essere usato solo in aree sicure.

In alternativa al collare c’è la pettorina. Soprattutto per le razze più piccole o per quelle soggette a problemi respiratori. Una pettorina distribuisce il peso del guinzaglio sul petto e sulle spalle del cane, riducendo la pressione sul collo e sulla gola. In questo modo si possono prevenire lesioni e disagi.

Tutto l’amore per un cucciolo nel comfort

Una cuccia confortevole è un accessorio essenziale per il nostro amico a quattro zampe. I cani hanno bisogno di un posto comodo per dormire e riposare. Un letto di buona qualità deve essere morbido ma abbastanza robusto da sostenere il peso del cane.

Anche gli accessori per la toelettatura, come spazzole, pettini e tagliaunghie, sono necessari per mantenere l’igiene e l’aspetto del cane. Regolari sessioni di toelettatura possono aiutare a prevenire problemi alla pelle e grovigli nel pelo.

Inoltre, la rifinitura delle unghie del cane può evitare che si allunghino troppo e causino fastidio durante le passeggiate. Sebbene non sempre sia necessaria per tutte le razze. Per esempio, i pelosi che fanno molta attività all’aperto consumano da soli le unghie.

Infine, i giocattoli sono un accessorio importante per ogni cane, poiché lo intrattengono e lo stimolano mentalmente, evitando la noia e i comportamenti distruttivi. Pertanto, scegliamo giocattoli adatti alla taglia e alle abitudini di masticazione.

Si può anche optare per giocattoli che forniscono stimoli mentali, come i puzzle o i giocattoli interattivi che dispensano croccantini. In questo modo assicuriamo al nostro cane un luogo sano in cui crescere e sviluppare le sue potenzialità.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Quanto costa avere un cane?

Giuseppina Russo

Collare luminoso per cani: è il caso di dotarsene?

Giuseppina Russo

Come scegliere il lettino per cani?

dogitpanel

Un gioiello per ricordare Fido, amico fedele per sempre

dogitpanel

Pettorine per cani: quando e come utilizzarle?

dogitpanel

Le migliori app per cani, ecco le più utili

Giuseppina Russo