Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Un pacemaker per il cane Toby ma il suo cuore si è arreso



Avrebbe dovuto ricevere un pacemaker per il suo cuore malandato, ma il cane Toby non ce l’ha fatta: non ha superato il delicato intervento chirurgico che avrebbe dovuto permettergli di continuare a vivere e non si è più risvegliato dall’anestesia. Per Toby, incrocio di golden retriever di 8 anni, i medici e i familiari avevano fatto il possibile in una gara di amorevolezza purtroppo risultata vana.

Era settembre 2020 quando a Toby venne diagnosticata la malattia, un blocco atri-ventricolare di terzo grado che gli provocava un’aritmia cardiaca. Fin da quando aveva tre anni, il cane aveva iniziato a manifestare crisi convulsive. Poi, negli ultimi sei mesi, ecco il drastico peggioramento: sveniva, cadeva all’improvviso, era sempre stanco. A Toby rimanevano al più tre o quattro mesi di vita.

Che fare? La famiglia ha iniziato a leggere e studiare, fino a trovare il caso di un gatto che viveva con un pacemaker. Perché non provare? Si sono dunque rivolti alla clinica veterinaria che aveva operato con successo il gatto, in Colombia, e lì si sono resi disponibili pur senza sottovalutare la complessità della situazione. Addirittura i medici hanno deciso di donare il pacemaker alla famiglia, mentre la clinica si è accollata le spese della degenza, degli esami e del cardiologo. Una staffetta dell’amore, per Toby. Ma lui non ce l’ha fatta.

Leggi anche:

Incendio alle porte di Lucca: i Vigili del Fuoco salvano un cane e un gatto

Stefania Di Carlo

Vede il guinzaglio rosso e impazzisce di gioia. Questo cane sa che sta per essere adottato 

Michele Urbano

Ragazza ucraina uccisa dai russi mentre si stava recando al canile di Bucha per portare da mangiare ai suoi cani. 

Michele Urbano

“Grazie per avermi adottata”. Cagnolina abbraccia i suoi nuovi proprietari dopo una vita di tristezza 

Michele Urbano

Tre cuccioli sepolti nella neve, mamma-cane chiede aiuto nel vicinato

Monica Nocciolini

Il cane è anziano, lo porta a passeggio sostenendolo a ogni passo

Monica Nocciolini