Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Un pacemaker per il cane Toby ma il suo cuore si è arreso

Avrebbe dovuto ricevere un pacemaker per il suo cuore malandato, ma il cane Toby non ce l’ha fatta: non ha superato il delicato intervento chirurgico che avrebbe dovuto permettergli di continuare a vivere e non si è più risvegliato dall’anestesia. Per Toby, incrocio di golden retriever di 8 anni, i medici e i familiari avevano fatto il possibile in una gara di amorevolezza purtroppo risultata vana.

Era settembre 2020 quando a Toby venne diagnosticata la malattia, un blocco atri-ventricolare di terzo grado che gli provocava un’aritmia cardiaca. Fin da quando aveva tre anni, il cane aveva iniziato a manifestare crisi convulsive. Poi, negli ultimi sei mesi, ecco il drastico peggioramento: sveniva, cadeva all’improvviso, era sempre stanco. A Toby rimanevano al più tre o quattro mesi di vita.

Che fare? La famiglia ha iniziato a leggere e studiare, fino a trovare il caso di un gatto che viveva con un pacemaker. Perché non provare? Si sono dunque rivolti alla clinica veterinaria che aveva operato con successo il gatto, in Colombia, e lì si sono resi disponibili pur senza sottovalutare la complessità della situazione. Addirittura i medici hanno deciso di donare il pacemaker alla famiglia, mentre la clinica si è accollata le spese della degenza, degli esami e del cardiologo. Una staffetta dell’amore, per Toby. Ma lui non ce l’ha fatta.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.33 / 5 (3 voti)

Leggi anche:

Il cane Mia rapito dal giardino di casa, la polizia sulle sue tracce la ritrova

Monica Nocciolini

Vende il Rolex per pagare l’operazione salva-vita al suo cane

Monica Nocciolini

Lanciato in un dirupo come spazzatura, cucciolo salvato dal tam tam sui social

Monica Nocciolini

Piccolo Timmy, il cane di 8 settimane salvato dall’allevamento di cani da combattimento

Monica Nocciolini

Legato per la zampa a un furgone e trascinato, il cane ha perso la vita

Monica Nocciolini

Abbandonano il cane legato a un tronco nel fiume, con l’aumento di livello sarebbe annegato

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it