Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Un pacemaker per il cane Toby ma il suo cuore si è arreso

Avrebbe dovuto ricevere un pacemaker per il suo cuore malandato, ma il cane Toby non ce l’ha fatta: non ha superato il delicato intervento chirurgico che avrebbe dovuto permettergli di continuare a vivere e non si è più risvegliato dall’anestesia. Per Toby, incrocio di golden retriever di 8 anni, i medici e i familiari avevano fatto il possibile in una gara di amorevolezza purtroppo risultata vana.

Era settembre 2020 quando a Toby venne diagnosticata la malattia, un blocco atri-ventricolare di terzo grado che gli provocava un’aritmia cardiaca. Fin da quando aveva tre anni, il cane aveva iniziato a manifestare crisi convulsive. Poi, negli ultimi sei mesi, ecco il drastico peggioramento: sveniva, cadeva all’improvviso, era sempre stanco. A Toby rimanevano al più tre o quattro mesi di vita.

Che fare? La famiglia ha iniziato a leggere e studiare, fino a trovare il caso di un gatto che viveva con un pacemaker. Perché non provare? Si sono dunque rivolti alla clinica veterinaria che aveva operato con successo il gatto, in Colombia, e lì si sono resi disponibili pur senza sottovalutare la complessità della situazione. Addirittura i medici hanno deciso di donare il pacemaker alla famiglia, mentre la clinica si è accollata le spese della degenza, degli esami e del cardiologo. Una staffetta dell’amore, per Toby. Ma lui non ce l’ha fatta.

Leggi anche:

Ha un ictus, il suo primo soccorritore è il cane adottato che gli salva la vita

Monica Nocciolini

Abbandonata nel carrello della spesa in un androne condominiale

Monica Nocciolini

“Perchè mi hai fatto questo?”. Cucciolo legato ad un tubo di ferro implora aiuto 

dogitpanel

Cane salva il suo amico gatto dall’annegamento in un lago. Ecco il video 

dogitpanel

Il cane si ammala, anziché curarlo lo chiudono in un caravan a morire di stenti

Monica Nocciolini

Tre cani Amstaff nel regno del degrado, una persona denunciata

Monica Nocciolini