Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Quali sono le razze di cani più abbandonate in assoluto? Scopriamole insieme

Oggi vogliamo portare alla luce una triste classifica, che attenzione però, non è valida per l’Italia per diverse ragioni che ora vi illustreremo.

Lo studio, condotto da Wamiz, identifica le razze di cani più a rischio abbandono secondo le stime inglesi. 

Potremmo identificare alcune razze che anche qui in Italia sono spesso abbandonate e si trovano dei canili, ma il “problema italiano” di sovraffollamento dei rifugi, è dovuto più che altro a mancate politiche di sterilizzazione del Sud Italia, scarsa sensibilizzazione alla questione del randagismo su strada e alla pratica di acquisto in sfavore dell’adozione.

Nel nostro Paese, i cani più abbandonati sono infatti quelli non di razza, i cosiddetti “meticci”. Questo perché purtroppo si preferisce l’acquisto di un cane di razza in allevamento e soprattutto perché nel Meridione si hanno tantissimi cani che vivono nelle campagne, abbandonati a se stessi e che si riproducono molto velocemente senza il controllo umano. Si hanno quindi cucciolate di cagnolini presi e messi in canile, luogo nel quale ci passeranno probabilmente la vita.

All’estero, nel Regno Unito soprattutto, i cani più abbandonati sono: Pastori Tedeschi, Jack Russell, Akita Inu e Pitbull, seguiti da Boxer, Bulldog, Rottweiler.

Queste razze sono tristemente e falsamente rinomate per essere “aggressive”, ma ricordiamo che è tutt’altro che vero! La vera aggressività deriva da una mancata socializzazione del cane o da un addestramento errato come “cani da guardia” su razze che già di per sé sono molto territoriali e protettive.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Daisy: la cagnolina anziana fatica a stare in piedi, ma non rinuncia ad aspettare il suo papà

aggiornamenti

Ritrova il cane perduto un anno prima su una lattina, la sua foto per uno spot adozioni

Monica Nocciolini

Non resiste senza il suo amichetto, cane va a ‘spiarlo’ dalle finestre di scuola

Monica Nocciolini

La prof non sa a chi lasciare la sua cagnolina, così la porta in classe

aggiornamenti

Uccise a pedate la cagnolina Liù, il tribunale lo condanna

Monica Nocciolini

Cane salva la neonata dalla casa in fiamme trascinandola per il pannolino

Monica Nocciolini