Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Piange e abbaia, il cane era rimasto intrappolato in una grotta


santevet

Lo hanno sentito piangere e abbaiare e questo lo ha salvato. Sì perché da quei lamenti è scattata la segnalazione che a quel cane avrebbe salvato la vita. Le guardie zoofile Enpa del nucleo di Avellino ricevettero notizia di un cane rimasto bloccato in una grotta profonda e colma d’acqua a Rocca Bascerana. Subito si precipitarono sul posto, e la zona era impervia oltre ogni previsione.

Come aiutare il cane, recuperandolo? “La situazione era molto complessa – spiega Saverio Capriglione, capo nucleo della guardie zoofile dell’Enpa di Avellino – ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che con un tubo sono riusciti ad abbassare il livello dell’acqua. Il cane probabilmente era rimasto bloccato già dalla notte prima”.

Dopo 5 ore di lavoro incessante, i vigili del fuoco riuscirono a trarre in salvo il cane, affidato poi proprio alle guardie zoofile Enpa che hanno provveduto a farlo visitare e poi a portarlo al sicuro. Malgrado la disavventura e le tante ore trascorse digiuno e in trappola, il cane è risultato spaventato ma in buone condizioni di salute.

Leggi anche:

Cagnolina riceve del cibo e ringrazia pagando con un pezzo di cartone 

dogitpanel

Il vet dà un cioccolatino prima dell’eutanasia: “Nessun cane dovrebbe andare in Paradiso senza averne assaggiato uno”

Monica Nocciolini

La storia di Bubu, un cane maltrattato che aveva paura persino di uscire dalla sua cuccia

dogitpanel

Prende a botte il cane e lo scaraventa contro un palo della luce, i passanti chiamano la polizia

Monica Nocciolini

Questo cane protegge la sua sorellina umana dalla mamma arrabbiata

aggiornamenti

Cagnolino abbandonato sulla neve su un pezzettino di cartone ora ha una nuova famiglia

dogitpanel