Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cani da caccia pensionati, una vita difficile… nuova occasione per Ultima, Giuggiola, Pigna e Caciotta



I box erano puliti e a norma, ma i cani da caccia ormai ‘in pensione’ erano visibilmente trascurati. In sovrappeso, spaventatissimi, dimostravano la poca attività motoria e socializzazione in cui trascorrevano le loro vite. E allora per Ultima, Giuggiola, Pigna e Caciotta, due beagle e due meticci cani da caccia, tra quei box di Brugherio è arrivato il Nucleo antimaltrattamento di Enpa Monza e Brianza.

I quattro zampe erano di proprietà di un cacciatore a cui già in passato, spiega Enpa Mb in una nota, erano stati tolti alcuni cani per detenzione non idonea. Questa volta la struttura era a posto, ma i cani erano davvero molti. Alcuni anziani. Tra questi, anche i quattro pensionati di cui due ex fattrici.

“Sembravano implorare con lo sguardo di essere portate via da lì”, scrive Enpa. L’uomo ha ammesso di non riuscire a seguirli tutti adeguatamente. Uno dei cani, tra l’altro, aveva un principio di infezione agli occhi. E insomma: c’era da aiutare i cagnolini.

“I volontari – racconta l’Ente – procedevano a ritirare le due femmine ex fattrici e altri 2 cani sprovvisti di microchip. Al cacciatore sono state rilasciate prescrizioni per migliorare la condizione di detenzione dei cani rimasti tra maggiori pulizia, sgambamento obbligatorio e regolari visite veterinarie. La situazione è stata segnalata alle autorità competenti e sarà costantemente monitorata”.

Nel rifugio intercomunale di Monza dove sono state trasferite, Ultima, Giuggiola, Pigna e Caciotta hanno fatto innamorare operatori e volontari con la loro incredibile dolcezza. Ora si cerca qualcuno che si innamori di loro anche fuori dal rifugio.

Foto: Enpa Mb - Ufficio stampaFoto: Enpa Mb - Ufficio stampaFoto: Enpa Mb - Ufficio stampa

Leggi anche:

Cani eroi: le cronache sono piene di storie vere e commoventi…

Giuseppina Russo

Scaldano la macchina per il parto della loro cagnolina: ben otto cuccioli “sani e caldi”

Michele Urbano

Cane sordo preso d’assalto dalle api, i suoi umani lo abbandonano dal veterinario

Monica Nocciolini

Ragazza aiuta un cane nel canile, i genitori a sorpresa glielo adottano

Monica Nocciolini

Furio cerca una nuova famiglia, dopo che i suoi umani lo hanno abbandonato per andare a vivere all’estero 

Michele Urbano

Cucciolo di cane cerca aiuto per la sorella in fin di vita. “Vi prego, fate qualcosa per lei”

Michele Urbano