Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Notizie

Un cane da guardia del distanziamento sociale. Sì ma è un robot! Lo sperimenta Singapore

Distanziamento sociale… a volte per mantenerlo servirebbe un cane da guardia. C’è! Ed è un robot. A sperimentarlo è Singapore, dove il quattro zampe techno di uno squillante colore giallo canarino trotterella nel parco Bishan-Ang Mo Kio segnalando con un’emissione sonora tipo abbaio le persone troppo vicine. Mordere non morde, ma l’effetto deterrente si ottiene eccome.

Si chiama Spot, e gli abitanti di Singapore lo incontrano ormai quotidianamente fin dall’8 maggio scorso. Per ora il cane robot è uno solo, un prototipo sviluppato dalla Boston Dynamics nel bel mezzo dell’emergenza pandemica. Equipaggiato con telecamera, può contare quante persone ci sono a spasso nel parco proteggendo i dati personali degli individui.

La sua presenza garantisce il controllo senza esporre lavoratori al rischio contagio. Nella Singapore che ha già vissuto la seconda ondata di contagi vedendosi costretta a prolungare il lockdown, è guerra al virus. E il cane robot Spot è un perfetto soldato.

 

Leggi anche:

Stella Libera, l’associazione nata per aiutare cani con problemi oncologici

dogitpanel

In Italia escalation di furti di cani. Oipa: “Non perdeteli di vista, teneteli al sicuro”

Monica Nocciolini

“Non trasmetto il virus, trasmetto amore. Non ci abbandonate”: l’appello di Romina Power e della sua Daisy corre sui social

Monica Nocciolini

Collari vietati ai cani da caccia, li libera Oipa

Monica Nocciolini

Incendio Sardegna, 30 cani salvati dal rifugio in fiamme

Monica Nocciolini

Condannato a 4 mesi di reclusione l’uomo che uccise la cagnolina Ketty. OIPA: «Pena esigua»

dogitpanel