Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un cane da guardia del distanziamento sociale. Sì ma è un robot! Lo sperimenta Singapore

Distanziamento sociale… a volte per mantenerlo servirebbe un cane da guardia. C’è! Ed è un robot. A sperimentarlo è Singapore, dove il quattro zampe techno di uno squillante colore giallo canarino trotterella nel parco Bishan-Ang Mo Kio segnalando con un’emissione sonora tipo abbaio le persone troppo vicine. Mordere non morde, ma l’effetto deterrente si ottiene eccome.

Si chiama Spot, e gli abitanti di Singapore lo incontrano ormai quotidianamente fin dall’8 maggio scorso. Per ora il cane robot è uno solo, un prototipo sviluppato dalla Boston Dynamics nel bel mezzo dell’emergenza pandemica. Equipaggiato con telecamera, può contare quante persone ci sono a spasso nel parco proteggendo i dati personali degli individui.

La sua presenza garantisce il controllo senza esporre lavoratori al rischio contagio. Nella Singapore che ha già vissuto la seconda ondata di contagi vedendosi costretta a prolungare il lockdown, è guerra al virus. E il cane robot Spot è un perfetto soldato.

 

Leggi anche:

Torino non è città per senza tetto, niente elemosina o via il cane

Monica Nocciolini

Come aiutare cani randagi: due storie dalla Bolivia

Giuseppina Russo

Appello dell’OIPA: “Regalati a Natale, Abbandonati a Ferragosto. Non comprate cuccioli a Natale!”

dogitpanel

Tra i tulipani non ci sono cani randagi. Ecco la ricetta dell’Olanda

Monica Nocciolini

“Non trasmetto il virus, trasmetto amore. Non ci abbandonate”: l’appello di Romina Power e della sua Daisy corre sui social

Monica Nocciolini

For a Smile Onlus porta la dog therapy nei reparti di pediatria dei principali ospedali in Italia

dogitpanel