Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Occupò una scuola con 18 cani sfrattati, attivista assolta

“Il fatto non sussiste”: è stata assolta con formula piena Anna Rita Melfitani, l’attivista di Guerrieri con la Coda che nel giugno 2019 aveva simbolicamente occupato la scuola comunale di Foggia con i 18 cani e 7 gatti sfrattati dal luogo dove l’associazione li ospitava. Una provocazione per sollecitare il Comune a trovare una soluzione. Nulla: la donna era stata denunciata.

La celebrazione del processo si è conclusa con il proscioglimento della Melfitani sentenziato dal giudice del tribunale di Foggia Maria Michela Valente. La giudice non ha ritenuto accoglibile la richiesta: troppo breve l’atto, per di più perpetrato da occupanti con la coda e senza l’intenzione di prendere possesso dell’immobile o trarre profitti di qualche tipo. Non sussistono i presupposti, dunque, e il fatto neppure.

I 25 tra cani e gatti orfanelli erano stati portati nella scuola per attirare l’attenzione istituzionale sulle loro sorti. Le bestiole erano infatti finite sotto sfratto, allontanate dall’immobile dove dimoravano e il cui contratto di affitto era scaduto. Che fare? Ma era bastato il tempo di trovare per i quattro zampe uno stallo da alcuni privati di buon cuore perché l’occupazione simbolica cessasse. La scuola era tornata libera già in giornata. E quindi la giustizia si è pronunciata: Melfitani assolta, il fatto non sussiste.
 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4 / 5 (5 voti)

Leggi anche:

Spara ad un randagio “colpevole” di fare i bisogni vicino casa. E’ accaduto in Italia

dogitpanel

“Quel pascolo è mio”. E gli ammazza il cane a fucilate

Monica Nocciolini

Impaurita e spaesata in Autopalio, cagnolina salvata dalla polizia

Monica Nocciolini

Addio all’angelo custode inglese dei cani di Sicilia, scomparso prematuramenteo John Peter Sloan

Monica Nocciolini

Fase2 anche per le adozioni dai canili: le associazioni chiedono lo sblocco

Monica Nocciolini

Il cane Ettore giù dalla Mercedes sulla A24 corre invano dietro all’auto. Proprietari denunciati per abbandono

Monica Nocciolini