Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Occupò una scuola con 18 cani sfrattati, attivista assolta

“Il fatto non sussiste”: è stata assolta con formula piena Anna Rita Melfitani, l’attivista di Guerrieri con la Coda che nel giugno 2019 aveva simbolicamente occupato la scuola comunale di Foggia con i 18 cani e 7 gatti sfrattati dal luogo dove l’associazione li ospitava. Una provocazione per sollecitare il Comune a trovare una soluzione. Nulla: la donna era stata denunciata.

La celebrazione del processo si è conclusa con il proscioglimento della Melfitani sentenziato dal giudice del tribunale di Foggia Maria Michela Valente. La giudice non ha ritenuto accoglibile la richiesta: troppo breve l’atto, per di più perpetrato da occupanti con la coda e senza l’intenzione di prendere possesso dell’immobile o trarre profitti di qualche tipo. Non sussistono i presupposti, dunque, e il fatto neppure.

I 25 tra cani e gatti orfanelli erano stati portati nella scuola per attirare l’attenzione istituzionale sulle loro sorti. Le bestiole erano infatti finite sotto sfratto, allontanate dall’immobile dove dimoravano e il cui contratto di affitto era scaduto. Che fare? Ma era bastato il tempo di trovare per i quattro zampe uno stallo da alcuni privati di buon cuore perché l’occupazione simbolica cessasse. La scuola era tornata libera già in giornata. E quindi la giustizia si è pronunciata: Melfitani assolta, il fatto non sussiste.
 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4 / 5 (5 voti)

Leggi anche:

Il suo volo è annullato, cane chiede il risarcimento e lo ottiene

Monica Nocciolini

“Quel pascolo è mio”. E gli ammazza il cane a fucilate

Monica Nocciolini

Torturato a morte e impiccato: sulla tomba del cane Angelo sboccia un fiore. A Foggia apre la Casa per 4 zampe sfortunati

Monica Nocciolini

Onore alla fedeltà del cane, in Nepal la festa nazionale

Monica Nocciolini

Villa Arzilla a quattro zampe, a Bracciano la prima casa di riposo per cani anziani e soli

Monica Nocciolini

Se il canile è un lager, il sequestro salva 444 cani

Monica Nocciolini