Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Notizie

Agli italiani piace l’adozione, 7 su 10 scelgono il cane in rifugio

Agli italiani piace l’adozione, tanto che 7 su 10 scelgono il proprio compagno di vita a quattro zampe in rifugio. Lo rivela uno studio realizzato dalla società di ricerche Yougov per conto del gruppo Ciaopeople in occasione del lancio del magazine online Kodami.

L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 2mila persone, ed è emerso che in caso di inclusione di un cane nel branco domestico il 73% preferirebbe passare attraverso il canale dell’adozione. Per il 92% “prendere un animale domestico deve essere una scelta ponderata e consapevole“.

Gli italiani scelgono prioritariamente un cane o un gatto per la personalità. La consapevolezza è anche relativa a dieta e stile di vita: per l’86% degli italiani sono elementi importanti per gli animali domestici, al pari degli umani. Al centro dell’attenzione verso cani e gatti, accanto alle vaccinazioni (65%), ci sono gli ingredienti dei cibi (56%).

Per 8 italiani su 10 che hanno un cane o un gatto, poi, l’impatto sulla propria quotidianità è forte ma con effetti in gran parte positivi: maggiori livelli di felicità (59%) anche nei bambini (56%), riduzione della solitudine (54%) e dello stress (39%). Ci rimettono le pianificazioni di viaggio, più difficoltose (33%), e il tempo libero. 

Leggi anche:

Come aiutare cani randagi: due storie dalla Bolivia

Giuseppina Russo

In Cina stop al passeggio col cane nello Yunnan. Al terzo sgarro scatta la soppressione

Monica Nocciolini

Nove cani avvelenati, è allarme bocconi killer nel frusinate. Intossicato anche un cane dei Carabinieri Forestali

Monica Nocciolini

Addio Gerry, cane soccorritore eroe della Croce Rossa modenese

Monica Nocciolini

Frida è salva! Dimessa la “volontaria a quattro zampe” che era stata avvelenata

dogitpanel

Separazione e affidamento: a chi spetta il cane?

Giuseppina Russo