Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Agli italiani piace l’adozione, 7 su 10 scelgono il cane in rifugio

Agli italiani piace l’adozione, tanto che 7 su 10 scelgono il proprio compagno di vita a quattro zampe in rifugio. Lo rivela uno studio realizzato dalla società di ricerche Yougov per conto del gruppo Ciaopeople in occasione del lancio del magazine online Kodami.

L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 2mila persone, ed è emerso che in caso di inclusione di un cane nel branco domestico il 73% preferirebbe passare attraverso il canale dell’adozione. Per il 92% “prendere un animale domestico deve essere una scelta ponderata e consapevole“.

Gli italiani scelgono prioritariamente un cane o un gatto per la personalità. La consapevolezza è anche relativa a dieta e stile di vita: per l’86% degli italiani sono elementi importanti per gli animali domestici, al pari degli umani. Al centro dell’attenzione verso cani e gatti, accanto alle vaccinazioni (65%), ci sono gli ingredienti dei cibi (56%).

Per 8 italiani su 10 che hanno un cane o un gatto, poi, l’impatto sulla propria quotidianità è forte ma con effetti in gran parte positivi: maggiori livelli di felicità (59%) anche nei bambini (56%), riduzione della solitudine (54%) e dello stress (39%). Ci rimettono le pianificazioni di viaggio, più difficoltose (33%), e il tempo libero. 

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Se cane morde cane, cosa dice la legge. A Verbania rinvio a giudizio con maxirisarcimento

Monica Nocciolini

Cucciolo impiccato senza pietà in pineta. E’ caccia all’uomo

Monica Nocciolini

“Quanto amore, quanto amore…” Tiziano Ferro dice addio al suo cane Beau

Monica Nocciolini

Fase2 anche per le adozioni dai canili: le associazioni chiedono lo sblocco

Monica Nocciolini

Collari vietati ai cani da caccia, li libera Oipa

Monica Nocciolini

Lega il suo cane a un palo della luce e inizia a picchiarlo, i passanti chiamano la polizia

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it