Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane Balto perso da sei mesi ritrova la sua famiglia

Era sparito il 5 ottobre 2019, il cane Balto. La sua famiglia dopo tanto cercare aveva perso le speranze di riabbracciare il suo quattro zampe. E invece eccolo. Sei mesi dopo la scomparsa, Balto è stato ritrovato a 30 chilometri da casa sua. Recuperato, ha potuto finalmente tornare dalla sua famiglia.

E’ accaduto in Francia, e la storia del ricongiungimento con la coda ha fatto il giro delle cronache locali online e non solo. Balto aveva fatto perdere le sue tracce nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 2019. Al mattino, la famiglia Bez non l’aveva più trovato. Complici i lavori di ristrutturazione alla casa e al portone, forse Balto si era infilato in un pertugio con l’intenzione di esplorare un pezzettino di mondo, e poi si era perduto.

Annunci, telefonate ai veterinari e ai canili, volantini, ricerche… sei mesi di dubbi, rimpianti e incertezze. Alla fine i genitori avevano spiegato ai bambini che Balto si era trovato una fidanzata e con lei aveva messo su famiglia, con tanto di cuccioli. E per questo se n’era andato.

Una telefonata incredibile

Si stavano mettendo l’animo in pace quando, il 21 aprile 2020, è accaduto il miracolo. Balto è sato ritrovato a 30 chilometri da casa, recuperato da un passante a bordo di una strada. L’uomo l’ha portato da un veterinario che ha letto il microchip ed è risalito ai Bez. La telefonata è stata accolta con un’esplosione di gioia. La famiglia quasi non ci poteva credere.

Tutti sono partiti alla volta di Castres, dove Balto era stato ritrovato. L’incontro è stato denso di emozione, coi bambini e gli adulti ad abbracciare il cane e lui a scodinzolare come un matto. Una volta a casa ha ritrovato le sue abitudini con facilità. Tutte tranne una: quella sua smania di esplorare il mondo. Si esplora, sì, ma durante le passeggiate con gli umani.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.43 / 5 (58 voti)

Leggi anche:

Milkshake, il cane carlino rosa che fa impazzire il web

Monica Nocciolini

Otto cani e due cuccioli liberati dal casolare degli orrori a Martina Franca. Un cucciolo non ce l’ha fatta

Monica Nocciolini

I suoi cani litigano, per separarli ne uccide uno a fucilate. Condannato

Monica Nocciolini

Il cane più felice del mondo? Senza un pezzo di cervello è un miracolo di vita

Monica Nocciolini

Malato di Alzheimer si perde, cane randagio gli salva la vita

Monica Nocciolini

Fiutò l’infarto del vicino e gli salvò la vita, Trani premia il cane eroe

Monica Nocciolini