Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane Balto perso da sei mesi ritrova la sua famiglia


Era sparito il 5 ottobre 2019, il cane Balto. La sua famiglia dopo tanto cercare aveva perso le speranze di riabbracciare il suo quattro zampe. E invece eccolo. Sei mesi dopo la scomparsa, Balto è stato ritrovato a 30 chilometri da casa sua. Recuperato, ha potuto finalmente tornare dalla sua famiglia.

E’ accaduto in Francia, e la storia del ricongiungimento con la coda ha fatto il giro delle cronache locali online e non solo. Balto aveva fatto perdere le sue tracce nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 2019. Al mattino, la famiglia Bez non l’aveva più trovato. Complici i lavori di ristrutturazione alla casa e al portone, forse Balto si era infilato in un pertugio con l’intenzione di esplorare un pezzettino di mondo, e poi si era perduto.

Annunci, telefonate ai veterinari e ai canili, volantini, ricerche… sei mesi di dubbi, rimpianti e incertezze. Alla fine i genitori avevano spiegato ai bambini che Balto si era trovato una fidanzata e con lei aveva messo su famiglia, con tanto di cuccioli. E per questo se n’era andato.

Una telefonata incredibile

Si stavano mettendo l’animo in pace quando, il 21 aprile 2020, è accaduto il miracolo. Balto è sato ritrovato a 30 chilometri da casa, recuperato da un passante a bordo di una strada. L’uomo l’ha portato da un veterinario che ha letto il microchip ed è risalito ai Bez. La telefonata è stata accolta con un’esplosione di gioia. La famiglia quasi non ci poteva credere.

Tutti sono partiti alla volta di Castres, dove Balto era stato ritrovato. L’incontro è stato denso di emozione, coi bambini e gli adulti ad abbracciare il cane e lui a scodinzolare come un matto. Una volta a casa ha ritrovato le sue abitudini con facilità. Tutte tranne una: quella sua smania di esplorare il mondo. Si esplora, sì, ma durante le passeggiate con gli umani.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Una telefonata allunga la vita dei cani neonati buttati nel cassonetto dei vestiti

Monica Nocciolini

Cuccioli malmenati dal proprietario, i volontari entrano nella casa degli orrori

Monica Nocciolini

Layla, il cane che sorride alla telecamera, diventa virale

aggiornamenti

La storia di Nonnino Valentino, quel cane un po’ bruttino che nessuno voleva, oggi ha 25 anni. 

dogitpanel

L’abbandono spiegato con un’immagine delle telecamere di sorveglianza. La cagnolina viene lasciata in strada insieme ai suoi cuccioli

aggiornamenti

Adozione del cuore per questo cucciolo: a soli 3 mesi buttato fuori e allontanato dalla sua mamma

dogitpanel