Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Barboncina positiva al coronavirus, è il primo cane in Italia

Asintomatica ma positiva al coronavirus covid-19: è una barboncina di un anno e mezzo che vive a Bitonto in una famiglia i cui componenti sono anche loro contagiati. Proprio loro hanno consentito di includere la cagnolina nell’attività di test, entro un progetto di ricerca condotto su cani e gatti di proprietari positivi.

In Italia è il primo esemplare in cui è stata riscontrata l’infezione in corso, con presenza di Rna virale. Per questo adesso il cane è in isolamento. Che cani e gatti fossero suscettibili di subire il contagio da parte dell’essere umano era già stato assodato. Ma gli animali domestici, ricordano gli esperti, non sono vettore d’infezione. Semmai ne rimangono vittime, come in questo caso.

Lo ricorda anche una nota dell’Ente nazionale di protezione animali (Enpa) che in proposito ha contattato il professor Nicola Decaro, ordinario di malattie infettive degli animali all’Università di Bari. “I cani e gatti positivi a coronavirus non sono un pericolo per l’uomo”, ricorda la nota.

La ricerca

Secondo lo studio di Decaro richiamanto da Enpa, “il rischio di contagio dal cane o dal gatto è praticamente pari a zero“. La ricerca è stata condotta su 919 animali del Nord Italia esaminati tra marzo e giugno. Di questi 64 cani e 57 gatti erano conviventi con pazienti positivi e tutti sono risultati negativi. In totale, dei 919 animali esaminati l 3,3% dei cani e il 5,7 % dei gatti ha presentato anticorpi della malattia. Quindi quasi il 9% è stato a contatto con il virus.

La barboncina di Bitonto è parte della ventina di casi noti a livello mondiale di pet rimasti contagiati dai loro familiari. Anche per tutti loro, assicurano gli esperti, la carica virale è molto bassa. I ricercatori pugliesi consigliano a chi risulti positivo e abbia in casa un cane o un gatto di affidarlo a parenti o amici così da evitargli l’esposizione a contagio.

 

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.25 / 5 (4 voti)

Leggi anche:

Brutta caduta in montagna, la salvano i suoi cani

Monica Nocciolini

Impaurita e spaesata in Autopalio, cagnolina salvata dalla polizia

Monica Nocciolini

Il traffico di New York si ferma per salvare un cane spaventato

Monica Nocciolini

Cane corso azzanna il bebè di casa, tragedia in un lampo

Monica Nocciolini

Allarme polpette avvelenate, fenomeno in aumento in era covid

Monica Nocciolini

“Basta canile per Jake… me lo ha detto Beau”: dopo il lutto, Tiziano Ferro adotta un altro cane

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it