Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Barboncina positiva al coronavirus, è il primo cane in Italia


Asintomatica ma positiva al coronavirus covid-19: è una barboncina di un anno e mezzo che vive a Bitonto in una famiglia i cui componenti sono anche loro contagiati. Proprio loro hanno consentito di includere la cagnolina nell’attività di test, entro un progetto di ricerca condotto su cani e gatti di proprietari positivi.

In Italia è il primo esemplare in cui è stata riscontrata l’infezione in corso, con presenza di Rna virale. Per questo adesso il cane è in isolamento. Che cani e gatti fossero suscettibili di subire il contagio da parte dell’essere umano era già stato assodato. Ma gli animali domestici, ricordano gli esperti, non sono vettore d’infezione. Semmai ne rimangono vittime, come in questo caso.

Lo ricorda anche una nota dell’Ente nazionale di protezione animali (Enpa) che in proposito ha contattato il professor Nicola Decaro, ordinario di malattie infettive degli animali all’Università di Bari. “I cani e gatti positivi a coronavirus non sono un pericolo per l’uomo”, ricorda la nota.

La ricerca

Secondo lo studio di Decaro richiamanto da Enpa, “il rischio di contagio dal cane o dal gatto è praticamente pari a zero“. La ricerca è stata condotta su 919 animali del Nord Italia esaminati tra marzo e giugno. Di questi 64 cani e 57 gatti erano conviventi con pazienti positivi e tutti sono risultati negativi. In totale, dei 919 animali esaminati l 3,3% dei cani e il 5,7 % dei gatti ha presentato anticorpi della malattia. Quindi quasi il 9% è stato a contatto con il virus.

La barboncina di Bitonto è parte della ventina di casi noti a livello mondiale di pet rimasti contagiati dai loro familiari. Anche per tutti loro, assicurano gli esperti, la carica virale è molto bassa. I ricercatori pugliesi consigliano a chi risulti positivo e abbia in casa un cane o un gatto di affidarlo a parenti o amici così da evitargli l’esposizione a contagio.

 

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Come una furia per strada contro i suoi cani: denunciata

Monica Nocciolini

Nasce la prima ambulanza LAV di pronto soccorso veterinario agli animali feriti

dogitpanel

Coronavirus, la psicosi che uccide. In Cina cani giù dalle finestre, è strage

Monica Nocciolini

L’hanno ridotta così, ora lotta per sopravvivere. Offerti 2000 euro a chi indicherà i responsabili

dogitpanel

Al Madison Square Garden vengono incoronati i cani più belli del mondo

Giuseppina Russo

Max, delizioso cagnolino di 3 mesi abbandonato in strada. Adottiamo

aggiornamenti