Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Accessori Cura

Ansia nel cane e altre fobie: un nuovo strumento per combatterle

Ansia nel cane, come combatterla

Il benessere del cane è un tema essenziale per quanti vogliono costruire una relazione appagante col proprio animale. Ed evitare che possano insorgere problematiche e/o disturbi connessi allo stress, legati ad uno stile di vita non adeguato e anche non sufficientemente interessante.

Vediamo dunque come combattere ansia nel cane e altre fobie o comportamenti inadatti, anche adoperando strumenti innovativi come quelli proposti da Petwere.it

Ansia nel cane, panico, stress, aggressività: ma da dove derivano?

La vita cittadina, da appartamento, rappresenta per Fido un “adattamento”, una “rinuncia” a tutti gli stimoli che gli derivavano invece da quella rurale. Fatta non solo di libertà, ma anche di percezioni gratificanti.
Degli odori dell’aia e di quelli del bosco. Una varietà di umori e sentori che spesso manca sul cemento, tra i palazzi. Il rischio è quello di pretendere dall’animale un ruolo e un’identità che non gli appartengono.
Ad esempio, il cane è un predatore e non ci si può meravigliare se mette in atto strategie di questo tipo.
Piuttosto occorre indirizzare il suo comportamento predatorio su target che siano soddisfacenti per lui e allo stesso tempo accettabili per noi. In caso contrario il sovraccarico emozionale derivato dalla deprivazione sensoriale e dallo “snaturamento” dell’identità di specie e razza determinerà indubbiamente ripercussioni.
Ansia, panico, stress, aggressività, distruttività, iperattività, asocialità, sono solo alcune di queste…<

I problemi comportamentali di Fido visti con gli occhi di Petwere

La soluzione sta nell’agire su due versanti:

  1. incrementare le attività svolte dall’animale, che attivando serotonina e dopamina svolgono un effetto calmante, senza bisogno di ricorrere a farmaci
  2. “restituire” un mondo sensorialmente appagante a Fido.

Petwere ti aiuta in questo secondo step!
Petwere è innanzitutto una filosofia di pensiero, quella che pone al centro non più l’uomo ma l’animale avendone a cuore il suo benessere. E lo fa commercializzando prodotti e soluzioni utili a tale scopo. Dispositivi studiati e testati. Non farmacologici ed ecosostenibili. Ad azione naturale e privi di effetti collaterali.

Tra questi, RelaxoPet PRO© è attualmente il metodo più efficace per modificare il comportamento degli animali domestici in modo subliminale, aiutandoli a raggiungere livelli profondi di rilassamento.

Fido piange e guaisce instancabilmente dietro il portone di casa quando ti rechi a lavoro?

Entra in panico quando sente fuochi d’artificio, temporali, bande musicali, applausi ed esultanze durante le partite di calcio?


Si precipita nel portabagagli dell’auto, a rischio di ferirsi, per timore di essere lasciato in strada, magari rivivendo l’esperienza dell’abbandono subito?


Si lecca compulsivamente le zampe durante i viaggi in auto?


Si mostra aggressivo nei confronti di altri cani o dei bambini?


Distrugge mezza casa o fa i bisogni sul divano quando esci?


È iperattivo e non sta mai fermo?


Abbaia continuamente?


Marca incessantemente, anche le pareti di casa?

Queste sono solo alcune delle contingenze nelle quali viene consigliato il loro dispositivo.
I suoni che emette aiutano l’animale a sostituire modelli distruttivi con input positivi. Si tratta di suoni subliminali, vale a dire che stimolano “verbalmente” a livello di percezione inconsapevole (la percezione subliminale è completamente naturale negli animali).
Queste speciali onde sonore armonizzate vengono assorbite dal condotto uditivo.
Da lì, vengono trasferite al timpano e all’orecchio medio, e poi grazie alla pressione delle onde sonore all’orecchio interno. Da qui l’impulso attiva i neuroni.

I suoni subliminali di RelaxoPet PRO© stimolano sia l’emisfero sinistro che destro del cervello.
Quindi agiscono tanto sulla sede del pensiero analitico e razionale (l’emisfero sinistro) che su quella della prospettiva spaziale e olistica e delle emozioni (l’emisfero destro).
Le melodie sono tranquille e volte a creare un senso di equilibrio (differenti a seconda dell’animale -cane, gatto, cavallo, uccello- e solo da questo percepibili).
Rimarrete stupiti di quanto sia rapido l’effetto di RelaxoPet PRO©. Anche perché non udirete parole pronunciate o altri suoni, come avviene solitamente. Al massimo un suono ad alta frequenza o una sequenza sonora, in “modalità non udibile”.

Il benessere e il relax degli amici animali passa anche attraverso:

  • RelaxoPet PLAY MULTI-RING: un anello da gioco per cani con vano interno che consente di alloggiare gli stick della serie SENSE. In questo modo Fido gioca e gode allo stesso tempo di un’esperienza olfattiva unica che, secondo la varietà, offre relax, protezione da insetti e parassiti o senso di freschezza. Tre strati di tela robusta, doppie cuciture e supporto protettivo antibatterico rendono RP PLAY MULTI-RING resistente e sicuro;
  • RelaxoPet SENSE: stick da inserire nel gioco PLAY MULTI-RING, con una durata di circa 30 giorni. Le essenze degli stick sono prodotte con oli essenziali naturali, estratti con una distillazione a vapore;
  • RelaxoPet FRESH Bandana: realizzata in un innovativo tessuto polivinilico i cui polimeri trattengono l’acqua per oltre 150 minuti, dona un effetto rinfrescante, soprattutto durante le ore più calde della giornata, durante il gioco, l’allenamento o semplicemente una passeggiata. Basta scuoterla e la bandana è pronta per l’uso.

Ti fanno pensare a qualcosa questi ultimi tre prodotti offerti? Al gioco, al movimento, al divertimento.
Sono queste le cose, al di sopra di tutte le altre, di cui Fido necessita.
La condivisione. L’attenzione. La cura. Il tempo.
Offerti in modalità adeguate, a seconda dei suoi bisogni di razza e di individuo. Queste sono le più potenti “medicine” che puoi somministrargli.

L’antidoto contro l’ansia nel cane, le fobie, e i comportamenti indesiderati, per goderti un fedele amico felice e sereno.

Scopri di più su questi fantastici prodotti direttamente su
https://www.petwere.it/shop/

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (3 voti)
error: © copyright dog.it