Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Notizie

Yulin, la Cina non ferma il Festival della carne di cane. L’orrore è servito

Niente: sulla scorta dell’emergenza coronavirus la Cina pareva voler introdurre il divieto di consumo alimentare di carne di cane e invece no. Da ieri domenica 21 ha riaperto i battenti l’annuale Festival della carne di cane di Yulin, contro cui si battono storicamente gli animalisti di ogni parte del pianeta, Cina compresa.

Quella di includere i cani tra gli animali da consumo è un’antica tradizione cinese. Nelle scorse settimane, però, dopo quanto accaduto al mercato di Wuhan col salto di specie che parrebbe responsabile dell’evento pandemico che affligge il mondo, Pechino aveva invitato a considerare i cani come compagni di vita e non come bestiame.

Il sospiro di sollievo è durato poco. Ieri gli attivisti hanno salvato diversi cuccioli trovati in vendita al mercato alle porte di Yulin e filmato alcune macellazioni di cani. Ogni anno, in occasione di questo festival, sono centinaia i cani prelevati dalle strade con reti simili a quelle da pesca. Molti vengono anche rapiti da giardini e case private per poi finire nelle cucine degli organizzatori del Festival.

Leggi anche:

In cosa consiste la responsabilità civile per il cane?

Giuseppina Russo

Ucraina, nel pomeriggio bombardato rifugio di animali “Best Friends”

dogitpanel

Crescono le adozioni e i soccorsi di animali. Bilancio positivo dell’OIPA

dogitpanel

Mettete un fiore nei vostri piumini: ecco la soluzione salva-oca

Monica Nocciolini

Il fiuto del cane per diagnosticare il coronavirus: ci provano i ricercatori inglesi

Monica Nocciolini

Una zampa sul red carpet, arriva il Dog Film Festival

Monica Nocciolini