Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Mai lavare le zampe dei cani con amuchina

mai pulire zampe del cane con amuchina

In questi giorni tremendi per il nostro Paese, pullulano in TV trasmissioni dove esperti rilasciano consigli per l’igiene personale, della propria case e dei propri animali onde evitare il più possibile il rischio di contrarre il Coronavirus. Già vittime di abbandoni ingiustificati (non smetteremo mai di dirlo, il cane o il gatto non possono trasmettere il Coronavirus all’uomo) i nostri amici a quattro zampe adesso devono vedersela anche con indicazioni sbagliate. Ci riferiamo alla puntata del noto programma “Pomeriggio 5” andato in onda il 28 marzo, dove la conduttrice Barbara d’Urso ha intervistato il veterinario Enrico Zibellini che da dichiarato che risulterebbe possibile pulire le zampe del cane con «della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe».

A tale intervento è seguito il totale disappunto di moltissimi veterinari da ogni zona d’Italia. E’ dovuto intervenire Luca Robutti, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona che ha bocciato l’intervento sciagurato del collega dichiarando esplicitamente che «la candeggina non va assolutamente usata neanche diluita».

La candeggina come tutti ben saprete è un prodotto chimico utilizzato per la disinfezione di superfici, pavimenti, bagno e non può essa assolutamente essere usata per disinfettare le parti del corpo che sia di un uomo o di un animale.

Per quanto riguarda l’Amuchina seppur utilizzata dall’uomo per la disinfezione delle mani e come disinfettate alimentare (in una versione molto più diluita) questa non è assolutamente adatta alla pulizia delle zampe di cani e gatti.

In definitiva candeggina e amuchina non devono essere adoperati sugli animali in quanto è corrosiva e provoca ustioni, erosioni della mucosa, del naso, delle labbra e possono perfino provocare vomito.

Per approfondire l’argomento qui è possibile leggere come pulire le zampe del cane.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

“Adesso non ti porterò più fuori, ti porterò dentro”. Memo Remigi in lutto, è morto il cane Bacio

Monica Nocciolini

Danimarca, strage di visoni negli allevamenti intensivi. E ora anche in Italia si pensa alla chiusura

Monica Nocciolini

Cane morde al volto il bimbo di casa. In passeggiata gli aveva pestato la zampa

Monica Nocciolini

Aveva ucciso il suo cagnolino perché abbaiava: condannato a 2 anni di carcere

Monica Nocciolini

Nasce un cucciolo tutto verde, lo hanno chiamato Pistacchio

Monica Nocciolini

Max, delizioso cagnolino di 3 mesi abbandonato in strada. Adottiamo

aggiornamenti