Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Mai lavare le zampe dei cani con amuchina

mai pulire zampe del cane con amuchina

In questi giorni tremendi per il nostro Paese, pullulano in TV trasmissioni dove esperti rilasciano consigli per l’igiene personale, della propria case e dei propri animali onde evitare il più possibile il rischio di contrarre il Coronavirus. Già vittime di abbandoni ingiustificati (non smetteremo mai di dirlo, il cane o il gatto non possono trasmettere il Coronavirus all’uomo) i nostri amici a quattro zampe adesso devono vedersela anche con indicazioni sbagliate. Ci riferiamo alla puntata del noto programma “Pomeriggio 5” andato in onda il 28 marzo, dove la conduttrice Barbara d’Urso ha intervistato il veterinario Enrico Zibellini che da dichiarato che risulterebbe possibile pulire le zampe del cane con «della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe».

A tale intervento è seguito il totale disappunto di moltissimi veterinari da ogni zona d’Italia. E’ dovuto intervenire Luca Robutti, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona che ha bocciato l’intervento sciagurato del collega dichiarando esplicitamente che «la candeggina non va assolutamente usata neanche diluita».

La candeggina come tutti ben saprete è un prodotto chimico utilizzato per la disinfezione di superfici, pavimenti, bagno e non può essa assolutamente essere usata per disinfettare le parti del corpo che sia di un uomo o di un animale.

Per quanto riguarda l’Amuchina seppur utilizzata dall’uomo per la disinfezione delle mani e come disinfettate alimentare (in una versione molto più diluita) questa non è assolutamente adatta alla pulizia delle zampe di cani e gatti.

In definitiva candeggina e amuchina non devono essere adoperati sugli animali in quanto è corrosiva e provoca ustioni, erosioni della mucosa, del naso, delle labbra e possono perfino provocare vomito.

Per approfondire l’argomento qui è possibile leggere come pulire le zampe del cane.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Allarme avvelenamento di cani e gatti a Orosei, Lndc e Comune in campo

Monica Nocciolini

“Felice”, 1 anno, cane bellissimo da adottare, incrocio Labrador buonissimo

aggiornamenti

Usa, un bambino si impegna per la difesa dei cani poliziotto

Giuseppina Russo

Adotta “Leoncino”, bellissimo cagnolino di appena 2 anni abbandonato in canile

aggiornamenti

Briciola, 2 mesi, sta per essere rinchiuso in canile. Adozione per questo cagnolino simil Labrador

aggiornamenti

Nasce la prima ambulanza LAV di pronto soccorso veterinario agli animali feriti

dogitpanel