Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

“Volpi disadattate, abbattiamole tutte”: lo dispone il sindaco di Nova Ponente

“Quelle volpi sono disadattate, vanno abbattute tutte”. Lo ha disposto con apposita ordinanza il sindaco di Nova Ponente Berhard Daum. Il provvedimento prende di mira, letteralmente, le volpi che negli ultimi tempi si avvicinano sempre più spesso al centro abitato. Secondo il primo cittadino si tratta di “volpi disadattate”, “con disturbi del comportamento e probabilmente affette da malattie“.

L’ordinanza ha fatto discutere e suscitato polemiche. A doverla eseguire adesso toccherà al guardiacaccia locale, “autorizzato e incaricato di catturare o abbattere in ogni momento del giorno o notte le volpi con disturbo comportamentale o malate che si avvicinano alle persone nei pressi delle case di abitazione”, recita la decisione del sindaco.

Sarebbero in particolare tre gli esemplari problematici. In realtà loro fanno semplicemente le volpi e cercano cibo. La consuetudine le ha rese confidenti e questo ha guadagnato loro l’appellativo fatale di disadattate. Contro l’odinanza si sono mosse varie associazioni tra cui Oipa, Homeless Pets e Südtiroler Tierfreundeverein. Gli animalisti hanno annunciato ricorso, non foss’altro che per il pericolo che si reca agli abitanti della cittadina dato che il guardiacaccia potrà sparare in ogni dove, aree abitate comprese.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Volpina intrappolata in un fosso, la salva il cane Pallino

Monica Nocciolini

Il cane da caccia e la volpe, Maddy e Rosie migliori amici

Monica Nocciolini

Ciotola per due: il gatto e la volpe cenano insieme a lume di luna

Monica Nocciolini

Danimarca, strage di visoni negli allevamenti intensivi. E ora anche in Italia si pensa alla chiusura

Monica Nocciolini

Il gatto lo sveglia, lui gli spara col fucile e lo uccide

Monica Nocciolini

Quei 585 cani e gatti dalla notte dei tempi, scoperto un cimitero nell’antico Egitto

Monica Nocciolini