Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Onore alla fedeltà del cane, in Nepal la festa nazionale

Un’intera giornata per rendere omaggio all’amicizia e alla lealtà del cane verso l’uomo: accade in Nepal, nella ricorrenza del Kukur Tihar che cade in autunno e, più precisamente, nella seconda giornata del Festival Diwali, ovvero la Festa della Luce in onore della dea della prosperità Lawmi.

In quella data, tra ottobre e novembre di ogni anno, ai cani si rende omaggio in quanto guardiani, secondo un mito indu, del dio della morte Yamaraj. L’evento prende il suo nome dal sostantivo che nella lingua del luogo significa cane, cioè kukur.

Tutto il Nepal non esalta che loro, i cani, onorandoli in ogni modo. Al loro collo, al posto dei collari ci sono ghirlande di fiori come simbolo di rispetto. Per loro ci sono i cibi più prelibati. Polveri sgargianti adornano il loro manto. Nella parata d’onore, i poliziotti della scuola di addestramento per cani da lavoro decorano i loro allievi a quattro zampe col Tika, il segno distintivo posto sulla fronte e in questo caso tra gli occhi del cane.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.50 / 5 (4 voti)

Leggi anche:

Anche i cani, nel loro piccolo, si scottano: ecco come affrontare il caldo in sicurezza

Monica Nocciolini

Aveva ucciso il suo cagnolino perché abbaiava: condannato a 2 anni di carcere

Monica Nocciolini

Disperso sui monti da due mesi, Red è vivo e torna a casa

Monica Nocciolini

Allarme polpette avvelenate, fenomeno in aumento in era covid

Monica Nocciolini

In Cina stop al passeggio col cane nello Yunnan. Al terzo sgarro scatta la soppressione

Monica Nocciolini

Nord Corea choc: ordine di confiscare i cani da compagnia

Monica Nocciolini