Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Allevamenti dell’orrore, 270 cani salvati in una maxi operazione della polizia


Le corde vocali recise perché i loro lamenti di strazio non potessero essere uditi, sporchi e stipati in gabbie minuscole e forzati a riprodursi senza sosta: questo l’inferno in cui erano costretti, all’interno di tre capannoni, 270 tra Chihuahua e volpini di Pomerania in due allevamenti illegali scoperti in Spagna dalle forze dell’ordine.

Al momento del blitz, gli uomini della Policia Nacional hanno rinvenuto all’interno di congelatori anche dei cuccioli morti. Dal 1990, la gang aveva venduto circa 1400 cani alla Royal Canine Society spagnola, con pedigree plausibilmente illegali. Trattative via internet e un prezzo fra 1000 e 3000 euro per ogni cane. Il giro d’affari stimato? Oltre 2 milioni di euro.

I 270 sopravvissuti a tanto orrore adesso sono stati tutti salvati e portati al sicuro, in custodia presso associazioni animaliste in attesa del pronunciamento dell’autorità giudiziaria. I tre capannoni accoglievano i poveri cani secondo una suddivisione funzionale: riproduzione, gravidanza e allattamento, vendita.

L’operazione ha portato all’arresto degli aguzzini, cinque in tutto, tutti accusati di abuso, maltrattamenti, traffico illecito di animali e false documentazioni soprattutto per quanto attiene ai due veterinari accusati di far parte del sodalizio. Le attività si svolgevano in due città alle porte di Madrid, Meco e Arganda del Rey. A capo della banda, secondo le prime ipotesi degli inquirenti, c’erano un 56enne e sua moglie. L’inchiesta però non è chiusa: gli investigatori sospettano che vi siano ancora ramificazioni della filiera di traffico da identificare.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Trascendenza Quotidiana, Imparare dagli animali

dogitpanel

Avvelenati e trafitti da frecce, a Scicli monta la paura per il killer dei cani

Monica Nocciolini

Appello di Save The Dogs al governatore De Luca: “Sanzioni severe per chi detiene un cane alla catena”

dogitpanel

Minacce telefoniche contro i cani della zona, panico a Trieste

Monica Nocciolini

Taco, 4 mesi, resta in canile: il suo adottante lo rifiuta. Si cerca famiglia per questo cucciolo

aggiornamenti

Spiry, cagnolino buonissimo sia con umani che con gatti, cerca una famiglia per sempre

aggiornamenti