Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Ha il cancro, cucciolo vende torte per pagarsi la chemio



“Vendo torte per pagarmi la chemioterapia: mi aiutate?” Con questo cartello appeso al collo, la foto del cucciolo Deko ha fatto il giro dei social, in una originale forma di crowfunding con cui è riuscito a pagarsi per intero le cure. Salvandosi dal tumore.

E’ accaduto in Messico, e la storia di Deko – diffusa tramite Facebook dalla sua ‘zia’ umana Vanessa Euán – è poi stata raccontata per la prima volta dal quotidiano argentino Crónica. Vanessa è la sorella della proprietaria di Deko, Cristina. Ma è a lei che, dopo la scoperta della malattia del cucciolotto, si deve l’idea della campagna social per reperire risorse con cui pagare le cure costose.

Quando il veterinario scoprì la malattia di Deko fu chiaro: quel tumore era curabile, a patto di sottoporre il cane a diversi cicli di chemioterapia. Dopo la prima seduta, alle sorelle risultò evidente che da sole non ce l’avrebbero fatta a sostenere le spese per intero. Serviva aiuto.

Quindi la trovata: vendere torte con Deko testimonial di se stesso. E’ stato un successo. Poco tempo dopo i primi post con l’offerta di biscotti, torte e cioccolaterie, ecco il nuovo post: “Il nostro veterinario – hanno scritto le sorelle – ci ha contattato per dirci che la chemio era già coperta. Non ho davvero parole per ringraziarvi”. Quanto raccolto in più con i dessert prenotati e venduti è stato devoluto a curare altri cagnolini.

Leggi anche:

Abbandonano il cane disabile a faccia in giù per terra e coi suoi pannolini

Monica Nocciolini

Numb, il cane che con il suo umano ha scalato il Monte Bianco: dal canile alla vetta più alta d’Europa

Stefania Di Carlo

Abbandonati vicino ad una fattoria, Flicka e Pegaso sognano di essere adottati

Michele Urbano

Sordo, anziano e quasi cieco lo abbandonano per strada

Monica Nocciolini

“Non riesco a credere che presto avrò una famiglia tutta mia”. La tenera storia di Matilda

Michele Urbano

Cane giudicato troppo pericoloso nel quartiere. Muore il giorno dopo la crudele cattura 

Michele Urbano