Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Wolf, arruolato! Gendarme a 4 zampe a caccia di fuggitivi

Arruolato! Dall’inizio del 2020 il cane Wolf, un pastore belga malinois, è il nuovo gendarme dei Plotoni di sorveglianza e d’intervento della gendarmeria (Psig) di Nouméa, ovvero la principale città dell’area francese della Nuova Caledonia.

Due anni di età, il nuovo militare a quattro zampe lavora in coppia col suo umano e conduttore Cédric Weiss. Insieme si addestrano per quattro ore al giorno. Wolf è specializzato nel fiutare le piste odorifere e nell’attuare operazioni di difesa.

Durante il suo debutto in un evento di addestramento collettivo, in Normandia, Wolf e Cédric hanno mostrato tutto il loro affiatamento, lo stesso che già si indovinava dalle foto pubblicate proprio da Weiss sul suo profilo Facebook.

L’esercitazione prevedeva che il cane dovesse individuare la traccia di un fuggitivo, seguirla e scovare il figurante che impersonava il malfattore. Wolf si è lanciato sulla pista ed ha portato a termine il suo compito senza esitazioni da gendarme provetto insieme al suo amico umano.

Questo tipo di attività, che per il cane equivale a una specie di gioco a nascondino, si chiama mantrailing. In un battibaleno Wolf ha trovato l’uomo e ha ricevuto il suo premio: bocconcini, coccole, giochi. E l’arruolamento in unità cinofila. Gendarme Wolf: attenti!!!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
1 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Wynn, cane-terapia per i medici in trincea covid-19

Monica Nocciolini

In quarantena, vuole le sue patatine: il cane gliele va a comprare

Monica Nocciolini

Cagnolina cerca di ‘svaligiare’ una scatoletta di tonno e ci resta incastrata

Monica Nocciolini

Panny, volpina dal cuore infranto due volte

Monica Nocciolini

Tre cuccioli sepolti nella neve, mamma-cane chiede aiuto nel vicinato

Monica Nocciolini

Con la coda per timone, i cani bagnino eroi dell’estate

Monica Nocciolini