Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Wolf, arruolato! Gendarme a 4 zampe a caccia di fuggitivi

Arruolato! Dall’inizio del 2020 il cane Wolf, un pastore belga malinois, è il nuovo gendarme dei Plotoni di sorveglianza e d’intervento della gendarmeria (Psig) di Nouméa, ovvero la principale città dell’area francese della Nuova Caledonia.

Due anni di età, il nuovo militare a quattro zampe lavora in coppia col suo umano e conduttore Cédric Weiss. Insieme si addestrano per quattro ore al giorno. Wolf è specializzato nel fiutare le piste odorifere e nell’attuare operazioni di difesa.

Durante il suo debutto in un evento di addestramento collettivo, in Normandia, Wolf e Cédric hanno mostrato tutto il loro affiatamento, lo stesso che già si indovinava dalle foto pubblicate proprio da Weiss sul suo profilo Facebook.

L’esercitazione prevedeva che il cane dovesse individuare la traccia di un fuggitivo, seguirla e scovare il figurante che impersonava il malfattore. Wolf si è lanciato sulla pista ed ha portato a termine il suo compito senza esitazioni da gendarme provetto insieme al suo amico umano.

Questo tipo di attività, che per il cane equivale a una specie di gioco a nascondino, si chiama mantrailing. In un battibaleno Wolf ha trovato l’uomo e ha ricevuto il suo premio: bocconcini, coccole, giochi. E l’arruolamento in unità cinofila. Gendarme Wolf: attenti!!!

Leggi anche:

Aspetta 6 mesi davanti all’aeroporto dove è stato abbandonato. Il cane Bumer commuove il mondo

Monica Nocciolini

E’ il cane più anziano del rifugio, la sua adozione avviene tra gli applausi

Monica Nocciolini

Il cucciolo ha ancora gli occhietti chiusi, loro lo lanciano via da un’auto in corsa

Monica Nocciolini

Cucciolo buttato via in un sacco rincorre due ciclisti. E così cambiano tre vite

Monica Nocciolini

Due cuccioli legati al sole, la catena pesa più di loro. Da mangiare solo uva, e uno si sente male

Monica Nocciolini

Diamond, il cane con l’uccellino sulla testa. Come il quattro zampe ha salvato il passerotto

Monica Nocciolini