Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Tre cuccioli sepolti nella neve, mamma-cane chiede aiuto nel vicinato


santevet

Tre cuccioli sepolti sotto la neve, la loro mamma chiede soccorso e riesce a salvarli. E’ accaduto in Serbia. Inverni rigidi, neve abbondante. Una cagnolina randagia aveva scelto un condotto dell’acqua in dismissione per tenere al riparo i suoi piccoli. L’ennesima nevicata notturna, però, aveva bloccato l’uscita.

Mamma cane è riuscita a ricavarsi un varco. I cuccioli, però, non ce la facevano proprio a venir fuori. Si è quindi messa in cerca di aiuto, iniziando a girare per le strade fino a farsi notare. I cittadini della zona hanno chiamato il rifugio locale, il Dog Rescue Shelter Mladenovac, da cui alla fine sono arrivati i soccorsi.

Quando i due operatori sono giunti sul posto, però, della cagnolina non c’era più traccia. O meglio: traccia sì. Impronte di zampette sulla neve, verso un cumulo di coltre bianca. Ma eccola! Appena mamma cane vede il furgoncino fermarsi e le persone scendere esce dal condotto e si precipita loro incontro, uggiolando e chiedendo aiuto finché non riesce a condurre la squadra dai cuccioli.

Come testimoniato dal filmato che riprende l’intervento, e che è stato diffuso dallo stesso rifugio, tirarli via da lì non è stato affatto semplice. I piccini, spaventati, si erano rinserrati sul fondo fino a rimanere incastrati. C’è voluto un badile con cui spingerli pian piano verso l’affaccio del tubo fino a poterli raggiungere con le mani, riportandoli finalmente all’aria aperta.

Missione compiuta: sani e salvi, mamma e cuccioli sono stati trasferiti al rifugio e riscaldati a dovere, poi rifocillati. La cagnolina è stata chiamata Hera. Una volta visti i suoi piccolini al sicuro, non la finiva più di ringraziare i soccorritori a suon di scodinzolate e baci sulle mani. Presto tutti quanti saranno pronti per una buona adozione.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Scarica i suoi cani dall’auto e li abbandona. Un video la riprende

Monica Nocciolini

Abbandonati quando sono malati e anziani: oggi Lilly e Bill hanno una nuova famiglia 

dogitpanel

Ha conosciuto sempre solo il box di cemento del canile: Kim, cagnolina da adottare

aggiornamenti

“Vi prego aiutatemi! Sono rimasto bloccato”. Husky su un tetto non riesce più a scendere

aggiornamenti

Entrambi sordi, il ragazzo insegna al cane il linguaggio dei segni

Monica Nocciolini

“Dammi tempo e non farmi male. Così il nostro futuro insieme sarà bellissimo”. Commovente preghiera di un cane randagio

Monica Nocciolini