Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Travolti dalle onde in 14, i cani bagnino portano tutti in salvo

Erano rimasti in balìa delle onde, travolti e incapaci di riguadagnare la riva di Sperlonga, sul litorale laziale. Tre le famiglie per un totale di 14 persone finite nei guai, e tra loro c’erano anche 8 bambini. A trarli in salvo, all’ora di merenda di un pomeriggio in spiaggia libera iniziato come tanti, sono stati i cani bagnino di tre unità cinofile: i labrador Eros di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5.

Nel giro di 20 minuti hanno riportato all’asciutto tutti i bagnanti in pericolo. La corrente li aveva trascinati a 100 metri dalla riva. Erano a bordo di materassini, canotti e di una tavola da surf. Non un’imprudenza, ma l’improvviso ingrossarsi del mare li ha traditi. Le onde, tra l’altro, avevano sbalzato alcuni di loro giù dai gonfiabili. Rischiavano veramente di annegare.

A dare l’allarme è stata una ragazza che ha raggiunto la postazione Sics (Scuola italiana cani da salvataggio) a un centinaio di metri di distanza. I cani hanno fatto la spola con più viaggi per riportare tutti sani e salvi sul bagnasciuga. Ad assistere con il fiato sospeso alle operazioni di soccorso c’erano circa 400 persone che si sono radunate sulla spiaggia e hanno accolto i bagnini a quattro zampe con applausi e parole di gratitudine. Anche il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani, si è complimentato con gli eroi a quattro zampe e con i loro conduttori per l’operazione.

Leggi anche:

Cane salva una bambina da una tragica morte in culla

dogitpanel

Proprietario in carcere, il cane è nascosto in garage senza acqua né cibo

Monica Nocciolini

“Nemmeno per tutto l’oro del mondo”, nessuno rinuncerebbe al proprio amico più fidato

aggiornamenti

Ha sempre vissuto per strada, ma da quando è stato adottato impazzisce per il bagnetto 

dogitpanel

Cagnolina cieca vaga stremata per strada, ma incontra un angelo custode 

dogitpanel

Tanto magro da non parere vivo, una fettina di gioia anche per il cane Herbie

Monica Nocciolini