Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Addio Luna, cane pompiere eroina di Amatrice e del ponte Morandi

“Addio Luna, partecipò a diverse missioni tra cui Amatrice e il crollo del ponte Morandi”. Così dalla pagina Facebook Sostenitori dei vigili del fuoco è arrivata la notizia della scomparsa di uno dei cani pompiere storici del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria.

Luna, golden retriever di 14 anni, se n’è andata lasciando nello sconforto l’intero corpo dei suoi ‘colleghi’ umani. Insieme al suo conduttore Igor Giovinazzo ha portato soccorso sui teatri dei principali disastri italiani degli ultimi anni. Il terremoto di Amatrice, il crollo del ponte Morandi a Genova e ancor prima quello della Torre Piloti l’hanno sempre vista in prima linea.

Per queste sue gesta, nell’agosto 2019 Luna aveva ricevuto il riconoscimento del Premio Camogli attribuito annualmente a cani che si sono distinti per la loro lealtà e generosità nei confronti dell’essere umano. Luna in quell’occasione ha ricevuto il suo premio insieme ai suoi colleghi a quattro zampe Apple, Kaos, Kappa, Keynine, King, Maggie, Wendy e Zoe. Tra loro, lei era un po’ la veterana della situazione.

 

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.02 / 5 (60 voti)

Leggi anche:

In rifugio per salvare un cane dall’eutanasia, torna a casa con tre pelosi

Monica Nocciolini

Un gemito dal cassonetto: c’è un cucciolo ferito

Monica Nocciolini

Quando capisce di essere stato abbandonato, il cane non smette più di piangere

Monica Nocciolini

Il cane e il bambino si ritrovano: il quattro zampe si era perso diventando randagio

Monica Nocciolini

Legata e abbandonata nella notte davanti al canile, la trovano i volontari. E ora si indaga

Monica Nocciolini

Juve non deve morire. Cane di quartiere segnalato come randagio è finito in canile, e ora rifiuta il cibo

Monica Nocciolini