Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Addio Luna, cane pompiere eroina di Amatrice e del ponte Morandi

“Addio Luna, partecipò a diverse missioni tra cui Amatrice e il crollo del ponte Morandi”. Così dalla pagina Facebook Sostenitori dei vigili del fuoco è arrivata la notizia della scomparsa di uno dei cani pompiere storici del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria.

Luna, golden retriever di 14 anni, se n’è andata lasciando nello sconforto l’intero corpo dei suoi ‘colleghi’ umani. Insieme al suo conduttore Igor Giovinazzo ha portato soccorso sui teatri dei principali disastri italiani degli ultimi anni. Il terremoto di Amatrice, il crollo del ponte Morandi a Genova e ancor prima quello della Torre Piloti l’hanno sempre vista in prima linea.

Per queste sue gesta, nell’agosto 2019 Luna aveva ricevuto il riconoscimento del Premio Camogli attribuito annualmente a cani che si sono distinti per la loro lealtà e generosità nei confronti dell’essere umano. Luna in quell’occasione ha ricevuto il suo premio insieme ai suoi colleghi a quattro zampe Apple, Kaos, Kappa, Keynine, King, Maggie, Wendy e Zoe. Tra loro, lei era un po’ la veterana della situazione.

 

Leggi anche:

Cagnolona ha sfidato il gelo per salvare i suoi 5 cuccioli

aggiornamenti

Cucciolo appena nato viene separato dalla mamma. Piange e urla tutta la notte finchè non la rivede 

dogitpanel

Ritrova il cane perduto un anno prima su una lattina, la sua foto per uno spot adozioni

Monica Nocciolini

Scomparso, ma torna a casa con una medaglia: questo cane ritrova i padroni dopo un’avventura fantastica

aggiornamenti

In Messico la stazione di servizio che sfama i cani randagi

Monica Nocciolini

Fugge via terrorizzato dalla grandine e si perde nei boschi. Dopo 6 mesi il cane torna

Monica Nocciolini