Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

“Nemmeno per tutto l’oro del mondo”, nessuno rinuncerebbe al proprio amico più fidato

Secondo uno studio condotto da Rover.com (azienda specializzata in cibo e prodotti per animali), il 73% delle “mamme” e dei “papà” di un cane, non rinuncerebbero a questo nemmeno per tutto l’oro del mondo.

Lo studio dimostra che chi ha un animale domestico lo ama davvero e questo può solo rallegrarci e farci capire quanto importanti siano gli animali nelle nostre vite. Perché non si tratta infatti solo di “animali”, ma di veri e propri “figli” per molte persone. Gli animali sono capaci di affetto incondizionato, ci donano poi compagnia e alleggeriscono le giornate solo con la loro presenza.

Lo studio è stato condotto in Spagna su un campione di 1500 utenti, proprietari di cani e ha fatto emergere anche che nessuno cambierebbe o rinuncerebbe al proprio animale domestico.

Alla domanda: “Rinunceresti a Fido per 10.000 dollari”? Il 73% ha risposto che non accetterebbe ricompensa alcuna in cambio della mancanza dalla sua vita del proprio compagno a 4 zampe. Si tratta di un legame unico, indispensabile per chi lo ha provato, che non ha nulla a che fare col denaro, ma solo con l’amore incondizionato che gli animali ci donano.

Un altro studio, condotto da Altroconsumo, rivela che negli anni della pandemia, sono aumentate le adozioni, tanto da creare una sproporzione nelle abitazioni, fra abitanti umani e non!

Negli anni è cresciuto anche la somma, destinata dalle famiglie, all’acquisto di beni per animali, sintomo di una più profonda attenzione rispetto le esigenze nutrizionali, mediche e di gioco/svago di questi.

Infatti essere il papà o la mamma di un quattrozampe significa non solo nutrirlo adeguatamente per la sua salute, ma anche stimolarlo nel gioco. Questi sono gesti di affetto che possiamo fare verso i nostri amici e non dobbiamo mai dimenticarcene.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Cane scappa di casa e corre all’obitorio per vegliare salma del suo padrone

dogitpanel

Il cane disperso salvato dai vigili del fuoco si riposa all’ombra del loro elicottero

Monica Nocciolini

Betsey, un’altra storia di abbandono, questa volta in metropolitana

aggiornamenti

Monty, la storia del cane con la schiena gobba perché costretto a vivere in gabbia

aggiornamenti

Micina legata col nastro adesivo e gettata nella spazzatura

Monica Nocciolini

Il suo umano è morto, da due anni il cane Jerry torna nella vecchia casa a cercarlo

Monica Nocciolini