Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

La Palma, sei cani intrappolati dalla lava del vulcano


Ci sono sei cani intrappolati dalla lava del vulcano di La Palma, alle isole Canarie, in eruzione dal 19 settembre 2021. Sono bloccati a ridosso della sciara del fuoco, vicino a due stagni e circondati dalla lava. Per recuperarli sono entrati in azione droni speciali, secondo la decisione assunta dal comitato direttivo del Piano di emergenza vulcanica delle Canarie nel mese di ottobre 2021 e resa nota dai canali social del Consiglio di La Palma, che ha diffuso le immagini delle bestiole.

E’ stata l’associazione animalista Leales.org ad attivarsi e chiedere la modifica per il salvataggio dei cani di alcuni droni da carico per la logistica marittima. Così, un’azienda galiziana ha disegnato un pionieristico sistema di cattura e trasporto di emergenza degli animali, che pesano una ventina chili circa ciascuno. I tre droni, sviluppati dalla società Aerocamaras, hanno in tutto un valore di 60.000 euro e hanno funzioni diverse allo scopo di garantire la riuscita dell’operazione.

Uno è equipaggiato con un sistema di reti per la cattura degli animali. Un altro monta una lente con superzoom con cui perlustrare l’area e verificare la sicurezza dell’operazione. L’ultimo è dotato di telecamera termica utile a studiare il terreno e scoprire in quali zone il calore è meno intenso. Nel caso non sia possibile portare in salvo i cani con questo sistema, i droni saranno utilizzati per portare loro scorte di cibo.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Cani smarriti: la storia di Leonel e Tito

Giuseppina Russo

“Non siamo carne da macello”. Cagnolini piangono di gioia quando vengono liberati dalle loro gabbie

Michele Urbano

Cani dentro: in carcere a Pavia il recupero per i detenuti scodinzola

Monica Nocciolini

Per Pirata la vita inizia a 11 anni. Cagnolina adottata dopo 7 anni in canile

Monica Nocciolini

Era il cane più triste del rifugio, un maglioncino di Natale gli ricolora la vita

Monica Nocciolini

“Patrick, ti presento i miei figli”. Mamma orsa fa conoscere al suo amico umano i suoi cuccioli 

Michele Urbano