Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

La carica dei 16 cani disperati: tenuti in un girone infernale, li salvano i carabinieri

Era una triste carica di cani disperati quella trovata ai carabinieri forestali di Vercelli che hanno salvato 16 esemplari di razza e non da un autentico girone infernale. L’operazione è scattata a fine giugno 2021 e i militari hanno provveduto al sequestro preventivo dei poveri cani, tenuti in condizioni igienico sanitarie orribili.

I Forestali hanno trovato gli animali rinchiusi al buio, in stalli improvvisati e fatiscenti all’interno dei quali erano presenti deiezioni e giacigli luridi. La gran parte erano cani meticci, ma con loro anche Rottweiler, Cane lupo cecoslovacco, Beagle, Shar-Pei, Pastore tedesco. Tutti terrorizzati alla vista dei loro soccorritori, tutti sporchi. Alcuni tra i cani ritrovati erano smunti e denutriti, con la pelle piagata da varie dermatiti.

I militari hanno chiamato una struttura che potesse accoglierli e l’hanno trovata. Adesso i cani sono affidati alle cure dei veterinari che hanno riscontrato le più disparate patologie, alcune anche gravi, e infestazioni da parassiti. Quando saranno guariti, i cagnoloni potranno aspirare a un’adozione presso famiglie amorevoli. Il proprietario, intanto, è stato denunciato per  maltrattamento animali e detenzione degli stessi in condizioni incompatibili con la loro natura.

Leggi anche:

Scandicci in festa, adottato dal rifugio il cane più anziano. E’ Bibe, 12 anni

Monica Nocciolini

Ecco il video del cucciolo di Komondor diventato famoso con 19milioni di visualizzazioni

dogitpanel

Cane riesce a salvare un intero villaggio da un terribile incendio

dogitpanel

Moo, il cane bassotto col manto da piccola mucca

Monica Nocciolini

Cane cade in un torrente. Ragazzini poco più che dodicenni lo salvano con l’aiuto della loro insegnante 

dogitpanel

Mamma salva i suoi cinque cuccioli da un incendio mettendoli al riparo su mezzo dei pompieri

dogitpanel