Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Accessori

Come scegliere il guinzaglio più adatto per un cane?

Guinzaglio per il tuo cane

Il guinzaglio è un accessorio importantissimo per un cane, perché ti aiuterà a tenerlo a bada quando lo porterai a passeggio, e perché ti servirà per garantire la sua sicurezza. Come scegliere il guinzaglio più adatto per un cane? Esistono alcune regole basilari che ti farà bene conoscere: in questo modo, potrai compiere una scelta intelligente e saggia, andando incontro alle necessità del tuo cucciolo. Vediamo dunque di approfondire il discorso!

Come scegliere il guinzaglio per un cane?

Partiamo da due aspetti fondamentali: i materiali e le misure. Come scegliere il guinzaglio in base a questi due elementi? Innanzitutto dovrai scegliere un guinzaglio che sia fatto di un materiale molto resistente, specialmente se il cane è di grossa taglia e tende a tirare. Un esempio pratico? Evita quelli in nylon, che possono anche ferirti nel caso tu abbia la necessità di tenerlo quando il cane tira all’improvviso. Sono molto comodi quelli col filo riavvolgibile: sono pratici, hanno una lunghezza personalizzabile e dulcis in fundo sono anche molto resistenti. Per i guinzagli standard, invece, è sempre meglio optare per una misura non inferiore ai 120 centimetri.

Guinzaglio estensibile o tradizionale?

Per quale motivo dovresti optare per un guinzaglio tradizionale, dato che esistono quelli estensibili? Perché sono sempre una opzione comoda, ad esempio per evitare che scappi la molla responsabile del blocco della lunghezza: dunque non tradiscono mai. Quando lo scegli, però, evita assolutamente i guinzagli a catene e quelli di corda: due materiali rischiosi per il tuo cucciolo e anche per te. Per quanto concerne i guinzagli estensibili, sappi che per legge non potrai utilizzarne uno di lunghezza superiore agli 1,5 metri. Detto questo, noi ti consigliamo di acquistare entrambi e di usarli in base alle esigenze.

Scegliere un guinzaglio: considerazioni finali

Come scegliere il guinzaglio più adatto per un cane? Dovresti anche considerare alternative altrettanto valide come il guinzaglio da addestramento (una sorta di via di mezzo) e la pettorina, che evita di stressare il collo del cucciolo!

Leggi anche:

Cura del pelo del cane: ecco come funziona

Michele Urbano

Per Natale regala al tuo cane questo splendido Costume Natalizio di Babbo Natale

Michele Urbano

Cani sulla neve, come mantenerli al caldo

redazione

Cucce per cani fai da te: idee originali, creative e utili!

Vincenzo F.

Pettorine per cani: quando e come utilizzarle?

Michele Urbano

Prodotti di bellezza per cani e gatti, i più gettonati

Giuseppina Russo