Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Clochard muore, il suo cane si rifiuta di separarsene


Il clochard muore, il cane si rifiuta di separarsene: è accaduto a Palermo, dove un senza tetto di origini iraniane di nome Fia conduceva la sua vita di stenti insieme a una famiglia pelosa, composta dai cani Mosca e Guci. Inseparabili.

Guci era con Fia da poco, ma Mosca… Mosca è cresciuto vicino a Fia fin da quando non era altro che un cuccioletto, una tenera palla di pelo.

Fia adorava i suoi cani. In realtà tutti gli animali, tanto che era vegano e respingeva l’aiuto alimentare di origine animale che a volte volontari o semplici cittadini gli porgevano. “No buono – rispondeva educatamente – no buono cibarsi fratelli animali“.

Ma una notte è diventata più lunga delle altre: Fia non si è più svegliato. Ad accorgersi che il suo cuore aveva cessato di battere è stata una delle volontarie che si occupava di lui. Rimanevano Mosca e Guci, lì accanto al corpo dell’uomo. Fedeli fino all’ultimo.

Mosca, in particolare, si rifiutava di lasciare il suo Fia abbaiando e ringhiando a chiunque tentasse di avvicinarsi. Alla fine, un’operatrice è riuscita a calmarlo, avvicinarlo e – con delicatezza estrema – convincerlo a seguirla.

I due cagnolini sono stati trasferiti nel canile del capoluogo siciliano, dove Mosca è caduto in una vistosa depressione sostenuto dall’amicizia di Guci, ancora scosso ma più sereno del suo compagno.

Leggi anche:

“Oggi sono davvero felice”. La storia di Mr. Happy Face, il cane più brutto al mondo

dogitpanel

Firulais, il cane nero che aveva assistito il suo papà umano in fin di vita all’ospedale ha oggi una nuova famiglia

aggiornamenti

Abbandonato durante il lockdown, il cane Libero salvo per miracolo

Monica Nocciolini

Cane incatenato ai binari, dal macchinista frenata al cardiopalma

Monica Nocciolini

Ogni giorno questo tenero husky prepara il pranzo per il suo papà umano

dogitpanel

Quando capisce che lo lasciano in canile, il cane non smette di piangere

Monica Nocciolini