Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane rubato, avvelenato e poi gettato in Arno: investigatori sulle tracce del colpevole


E’ l’incubo di ogni proprietario: vedere il proprio cane portato via mentre gioca felicemente in area cani. E’ bastato un attimo perché succedesse a una tenera bulldog inglese. Era di gennaio. Il proprietario aveva affidato la cagnolina a un conoscente, e durante la passeggiata e la sosta in area cani qualcuno l’aveva rapita. L’uomo aveva sporto denuncia, e per due mesi di quella piccola bulldog non si era più saputo nulla.

Poi, a marzo, un signore a spasso lungo le rive dell’Arno nota un fagotto marrone galleggiare in acqua. Era vicino a riva, così con l’aiuto di un ramo l’uomo riuscì a trascinare il fagotto all’asciutto. Lì, la macabra scoperta: si trattava non di un fagotto, ma del cadavere di un bulldog inglese. L’uomo telefona alle guardie zoofile Enpa, sotto choc, e loro recuperano il corpicino. Da lì gli accertamenti hanno fatto combaciare i dati del cane rapito con quelli del cane ritrovato. Cos’era successo in quei due mesi?

La polizia municipale, che aveva ricevuto in prima battuta la denuncia di rapimento, si è messa sulle tracce dei colpevoli. L’autopsia, condotta dall’Istituto Zooprofilattico, ha accertato che la cagnolina è morta in seguito ad avvelenamento. Tra le ipotesi prese in considerazione c’è anche quella legata al mondo degli allevamenti clandestini. Infatti, secondo gli investigatori, è possibile che l’animale, una femmina di tre anni, sia stata scambiata per una fattrice e quindi rubata a fini riproduttivi, senza sapere che la cagnetta era sterilizzata. Il sospetto è che i suoi aguzzini se ne siano voluti disfare dopo aver scoperto che non avrebbe potuto mettere al mondo alcun cucciolo e, quindi, diventare fonte di guadagni illeciti.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Cucciolo incastrato con la testa in una bottiglia. I vigili del fuoco gli ridanno la vita. 

dogitpanel

Rischiano la vita facendo due volte il viaggio Ucraina-Polonia per mettere in salvo i loro 50 cani 

dogitpanel

Il cane ha tre zampe, lo abbandonano due volte in un giorno

Monica Nocciolini

Tiziano Ferro cuore d’oro, dopo aver perso Jack, ha adottato un nuovo cane salvandolo dalla soppressione

dogitpanel

Cagnolina visita ogni giorno il bar in cerca di cibo per i suoi cuccioli

redazione

Cane bloccato nel canalone, i passanti non riescono a soccorrerlo e chiamano aiuto

Monica Nocciolini