Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane rubato, avvelenato e poi gettato in Arno: investigatori sulle tracce del colpevole


E’ l’incubo di ogni proprietario: vedere il proprio cane portato via mentre gioca felicemente in area cani. E’ bastato un attimo perché succedesse a una tenera bulldog inglese. Era di gennaio. Il proprietario aveva affidato la cagnolina a un conoscente, e durante la passeggiata e la sosta in area cani qualcuno l’aveva rapita. L’uomo aveva sporto denuncia, e per due mesi di quella piccola bulldog non si era più saputo nulla.

Poi, a marzo, un signore a spasso lungo le rive dell’Arno nota un fagotto marrone galleggiare in acqua. Era vicino a riva, così con l’aiuto di un ramo l’uomo riuscì a trascinare il fagotto all’asciutto. Lì, la macabra scoperta: si trattava non di un fagotto, ma del cadavere di un bulldog inglese. L’uomo telefona alle guardie zoofile Enpa, sotto choc, e loro recuperano il corpicino. Da lì gli accertamenti hanno fatto combaciare i dati del cane rapito con quelli del cane ritrovato. Cos’era successo in quei due mesi?

La polizia municipale, che aveva ricevuto in prima battuta la denuncia di rapimento, si è messa sulle tracce dei colpevoli. L’autopsia, condotta dall’Istituto Zooprofilattico, ha accertato che la cagnolina è morta in seguito ad avvelenamento. Tra le ipotesi prese in considerazione c’è anche quella legata al mondo degli allevamenti clandestini. Infatti, secondo gli investigatori, è possibile che l’animale, una femmina di tre anni, sia stata scambiata per una fattrice e quindi rubata a fini riproduttivi, senza sapere che la cagnetta era sterilizzata. Il sospetto è che i suoi aguzzini se ne siano voluti disfare dopo aver scoperto che non avrebbe potuto mettere al mondo alcun cucciolo e, quindi, diventare fonte di guadagni illeciti.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Juve non deve morire. Cane di quartiere segnalato come randagio è finito in canile, e ora rifiuta il cibo

Monica Nocciolini

Il cane Kong col mal di sole non poteva essere toccato

Monica Nocciolini

Le sottraggono i cuccioli e la abbandonano sofferente per strada. La triste storia di questa mamma cane 

Michele Urbano

Tassista di buon cuore riporta a casa il cane dimenticato al mercato

Monica Nocciolini

Cane da guerra

Giuseppina Russo

“Perchè nessuno vuole adottarmi? Sono davvero così brutto?” Cane triste prega ogni giorno che qualcuno lo adotti

Michele Urbano