Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane Haika una settimana in trappola sui ghiacci di Russia


La zampa ferita dal ghiaccio, da almeno una settimana il cane Haika vagava smarrita su un blocco di ghiaccio nel golfo di Ob’, in Russia. In trappola. Senza scampo. E invece no, perché alcuni marinai avendo sentito la sua storia si sono organizzati riuscendo a regalarle un lieto fine. La cagnolina, di razza Samoiedo, si era messa nei guai fuggendo da un villaggio sulla costa artica.

Era scomparsa, così i suoi proprietari l’avevano cercata a più non posso per giorni. Poi si erano messi il cuore in pace. Avevano ipotizzato che, con i ghiacci in fase di scioglimento, la cagnolina bianca anche lei come la neve fosse rimasta travolta, trascinata via e deceduta. Ma l’equipaggio del rompighiaccio Alexander Sannikov, della Gazprom Neft, una settimana dopo la fuga di Haika hanno avvistato un batuffolo bianco sul ghiaccio e hanno sentito abbaiare. E il capitano giusto pochi giorni prima aveva sentito parlare della cagnolina perduta. Così ha fatto due più due.

I soccorsi si sono giovati di un veicolo con cuscino ad aria, mosso a elica: un hovercraft. Si sono avvicinati al cane e hanno iniziato a chiamare il suo nome. Quando Haika li ha sentiti, si è messa a scodinzolare come una matta. Si è avvicinata zoppin zoppina e si è lasciata prendere e accarezzare dai marinai che l’hanno riportata a casa. Era smagrita, ma le abbuffate del rientro la rimetteranno presto in sesto. E anche la zampetta si può curare.

 

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Lo butta dal finestrino dell’auto ma il suo cane fa ritorno a casa. Decide così di sopprimerlo

Michele Urbano

Ruba la spesa consegnata a domicilio, cane randagio incastrato dalle telecamere

Monica Nocciolini

“Grazie papà per avermi permesso di dormire in una cuccia comoda per la prima volta in 17 anni”. Cane anziano viene adottato

aggiornamenti

Ecco a voi 4 cani che hanno trovato un autista personale per le loro commissioni! Le foto esilaranti

aggiornamenti

Per Elegance la vita vera inizia nel canile: da cane segregato a occhioni gioiosi

Monica Nocciolini

Asia e Aria, splendide “nuvolette bianche” abbandonate in un fosso, cercano casa

aggiornamenti