Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cucciolo usato per allenare i cani alle lotte clandestine


Lo hanno usato per allenare i cani anche loro sfruttati per i combattimenti clandestini. Poi, una volta straziato, lo hanno gettato in discarica. E’ lì che Melanie Pafford, della fondazione Streetdog, ha trovato il cane. Il cucciolo era raggomitolato in attesa della morte, non voltava nemmeno lo sguardo. Si era ormai dato per sconfitto.

E invece no. Melanie lo ha raccolto e curato. Gli ha dato un nome, Liam, primo passo di dignità. Il veterinario ha fatto la sua parte, guarendo le ferite del corpo del piccolino. Più lunghe da guarire si sono rivelate le ferite dello spirito. Via via che il pelo cresceva sulle cicatrici, anche la fiducia del cucciolo progrediva a piccoli passi.

Per Liam imparare a fidarsi degli esseri umani, però, non era semplice. L’amore, le cure, le coccole… sì ma lui non si azzardava. Finché non si è concentrato su un piccolo peluche arancione. Liam ha rivolto lì la sua prima fiducia. Lo ha preso e se lo è portato sempre con sé. Melanie racconta che il cagnolino non si separava dal pupazzo nemmeno per fare i bisogni.

Quel peluche ha rappresentato le fondamenta su cui ricostruire relazioni, e pian piano ha messo la pietra angolare per la riabilitazione di Liam. Tempo un mese, e il cucciolo era pronto per l’adozione che è andata a buon fine con una famiglia che adesso gli fa conoscere le gioie della vita domestica, con una casa, un cortile, le passeggiate, le coccole, la cuccia calda e la pappa buona tutti i giorni. Il dolore è passato. Per Liam il domani è felicità.

Liam regressed a little with his confidence in walking to and from the yard today but Kent was happy to do the honors of…

Pubblicato da Streetdog Foundation su Venerdì 25 agosto 2017

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Combattenti i cani non ci nascono, ci diventano. Ma c’è il progetto per recuperarli

Monica Nocciolini

Ogni giorno questo cagnolone si reca all’ospizio per far visita alla sua mamma umana

Michele Urbano

Tanto magro da non parere vivo, una fettina di gioia anche per il cane Herbie

Monica Nocciolini

Quando capisce di essere stato adottato, cane di un rifugio impazzisce di gioia

Monica Nocciolini

Cagnolino salva suo amico ferito chiedendo aiuto ad un passante

Michele Urbano

Cagnolina chiede del cibo perchè incinta ma viene cacciata via in malo modo

Michele Urbano