Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Come un cane in chiesa? Anche no: sacerdote invita a portare i pet a messa

Cani certo, ma anche gatti e pappagalli, canarini e criceti, coniglietti e anche 5 cavalli, rimasti sulla soglia per motivi di spazio, mentre le bocce coi pesci rossi hanno trovato il posto d’onore sull’altare. E’ la truppa di fedeli non umani a messa in quel de La Loggia, in provincia di Torino. Il parroco Don Ruggero Marini tempo ha ha celebrato la funzione dando il benvenuto, e anche la benedizione, a tutti gli animali.

“Hanno il soffio vitale di Dio”, ha spiegato richiamando i molti esempi di parabole e passaggi dei testi sacri dove figurano animali. A La Loggia, insomma, il detto ‘come un cane in chiesa‘ è sconfessato. I cagnolini e i pet più piccoli sono rimasti quieti in braccio ai loro proprietari. La messa è stata celebrata onorando anche i molti Santi e Beati – San Francesco in primis – che hanno amato e confermato sacra dignità agli animali.

Molti i fedeli che hanno confermato il conforto ricevuto dall’evento aperto ai loro amici animali. Ogni anno, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, in molte parti d’Italia si celebrano messe con benedizione degli animali domestici. Il Santo, infatti, ne è il protettore.

 

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.83 / 5 (6 voti)

Leggi anche:

Tre cuccioli di cane morti avvelenati e ora è caccia al colpevole

Monica Nocciolini

Piangeva disperato dopo esser stato investito, nuova fortuna ‘a rotelle’ per il cagnolino

Monica Nocciolini

Tre chili, cagnolina abbandonata per strada in una cassetta chiusa

Monica Nocciolini

“Ritrovate Mary, senza il mio cane io non vedo”: si dispera la non vedente che ha perduto il cane guida

Monica Nocciolini

Cane abbandonato nel bosco legato a un albero, condannato a morte

Monica Nocciolini

Il cane è anziano e loro tentano di liberarsene lasciandolo affogare

Monica Nocciolini