Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cani di 3 e 4 mesi maltrattati e malnutriti, scattano le denunce ai proprietari

Un cane jack russel di 4 mesi e un cucciolo di cane akita americano di 4 mesi sono stati salvati da maltrattamento dal nucleo di polizia giudiziaria del corpo di polizia municipale di Campi Bisenzio, nell’hinterland fiorentino, intervenuto dopo segnalazioni da parte di cittadini preoccupati per le sorti dei due cagnolini.

La doppia indagine per ipotesi di reato di maltrattamento ha fatto emergere che i cani erano custoditi in pessime condizioni sia dal punto di vista fisico che da quello dell’alimentazione. I vicini si erano allarmati per via dei guaiti e gemiti emessi dai poveri cagnolini. In un caso, testimoni hanno riferito di aver visto uno dei cuccioli preso a calci.

Per i proprietari dei due piccolini sono scattate le denunce. Rischiano da 3 a 18 mesi di reclusione e un sanzione fino a 30mila euro. I cuccioli con le terapie riabilitative sono già tornati in forma. Soddisfatto il comandante della Municipale Francesco Frutti: “Procedere ai controlli – ha riferito in una nota – non è stato affatto facile”. L’assessore alla sicurezza Riccardo Nucciotti ha ricordato come la città voglia essere “sempre più civile e accogliente, contraria a ogni forma di violenza e maltrattamento”.

Leggi anche:

“Grazie per avermi adottato”. Cane si accuccia sulla spalla del suo nuovo papà umano 

dogitpanel

Io e Daisy, diario di una vita insieme. Alla ricerca di un equilibrio (capitolo 11)

dogitpanel

Cane legato sotto il sole a un palo del supermercato, i clienti fanno a gara per soccorrerlo

Monica Nocciolini

Nello e Patrasche, l’amore tra bimbo e cane scolpito nella pietra

Monica Nocciolini

64 chilometri per ritrovare chi l’ha abbadonato, ma il cane non trova nessuno ad accoglierlo

Monica Nocciolini

Una telefonata allunga la vita dei cani neonati buttati nel cassonetto dei vestiti

Monica Nocciolini