Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Con la coda per timone, i cani bagnino eroi dell’estate


Sono gli angeli a quattro zampe di tante spiagge, usano la coda per timone e saranno operativi anche nel prossimo fine settimana. Tra loro ci sono Botch e Ariel a Ostia, Eva a Tarquinia, Maggy a Pescia e Thor a Montalto di Castro, tutti cani bagnino attivi in unità cinofile della Scuola italiana cani da salvataggio (Sics).

I loro interventi non sono affatto rari. Quando l’onda si alza, la prudenza troppo spesso si abbassa. E’ così che l’incolumità dei bagnanti finisce a rischio e loro – soprattutto labrador, terranova o golden retriever – si lanciano impavidi a soccorrere l’imprudente a mollo di turno.

I cani sono abituati a entrare in azione tuffandosi da vari tipi di piattaforma. La spiaggia sabbiosa, certo, ma anche scogli, natanti e addirittura elicotteri quando serve. Sempre insieme ai loro conduttori, il loro servizio è inscritto nella protezione civile e non si sostituisce certo a quello dei bagnini tradizionali. I quattro zampe, però, danno un aiuto prezioso soprattutto lungo le spiagge libere.

Una volta in acqua col suo conduttore, poi, il cane ha più forza per trainare i bagnanti in difficoltà. Sulla sua pettorina è presente un maniglione a cui possono trovare appiglio anche in più d’uno, soprattutto se bambini. Ma attenzione: uomo e cane insieme si raccomandano di non abbassare la guardia contando sul loro soccorso. Meglio evitare inutili azzardi. I cani bagnino sono coccolabili anche all’asciutto.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

“Rivoglio la mia mamma”. Cane abbandonato non riesce a smettere di piangere 

Michele Urbano

Cani viaggeranno gratis su Trenitalia tutta l’estate: iniziativa per contrastare gli abbandoni 

Michele Urbano

Trovata legata ad una corda, Minerva, cucciola di Pitbull di un anno appena, ha trovato casa

aggiornamenti

Cagnolino ritrovato in una busta di plastica ora lotta fra la vita e la morte

aggiornamenti

Ha adottato il cane più anziano del canile e adesso “Sonny” non smette più di sorriderle. La tenera storia

aggiornamenti

Abbandonato, maltrattato, offeso, umiliato. E poi salvato, il cane Charlie rifiorisce

Monica Nocciolini