Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane Ugo si incastra nella conduttura, per lui soccorsi da batticuore

Inseguiva qualche piccolo animale? Fiutava qualcosa che aveva stuzzicato la sua curiosità? Impossibile saperlo. Fatto sta che l’altra mattina il cane Ugo, meticcio di 5 anni e mezzo, durante la passeggiata è sfuggito al controllo della sua proprietaria per infilarsi in una conduttura. E ci è rimasto incastrato.

Panico della sua amica umana, che non riusciva né a raggiungerlo né ad aiutarlo a disincagliarsi. La donna ha dunque allertato i vigili del fuoco, e loro sono accorsi immediatamente. La zona, interessata tra l’altro da alcuni lavori, era quella del comune di Prato, e ad intervenire sono stati uomini e mezzi del distaccamento di Montemurlo.

Individuare il cane è stato semplice. Più laborioso, invece, aiutarlo. Non avendo modo di raggiungerlo, infatti, hanno dovuto chiedere il supporto di un piccolo escavatore dalla sede centrale. Con quello hanno iniziato a scoprire la condotta fino a raggiungere il punto in cui Ugo era rimasto bloccato.

Durante le operazioni i pompieri hanno continuato a parlare col cane, stimolandone l’attenzione affinché poco alla volta riuscisse a indietreggiare. Insieme, dopo parecchi sforzi, ce l’hanno fatta. Il cagnolino è riuscito a tornare fuori tra le braccia della sua proprietaria e tante coccole anche da parte dei suoi soccorritori.

Leggi anche:

Un piccolo miracolo per Maya. La storia di questa cagnolina vi farà commuovere

aggiornamenti

I suoi umani cambiano casa e lo abbandonano. Lui si radica nel giardino in attesa che tornino a prenderlo

dogitpanel

Scaldano la macchina per il parto della loro cagnolina: ben otto cuccioli “sani e caldi”

dogitpanel

Cane salva la vita alla sua umana e non la lascia sola un attimo 

dogitpanel

Il cane si allontana da casa. Quando ritrova i suoi umani piange dalla felicità 

dogitpanel

Cane 8 giorni fuori dall’ospedale senza sapere che la sua umana non ne uscirà

Monica Nocciolini