Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Accessori

I migliori accessori da viaggio per cani (Guida 2022)

migliori-accessori-da-viaggio-per-cani

Sei curioso di scoprire quali sono i migliori accessori da viaggio per cani del 2022? Scoprilo in questa guida dedicata alle vacanze col cane.

Che sia al mare o in montagna, ti indicheremo noi gli accessori giusti da portare in vacanza con Fido.

Perché anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di rilassarsi e staccarsi dalla quotidianità, senza però dimenticare la cura giornaliera (es. toelettatura) e quelle piccole attività quotidiane che possono renderli felici (es. giocare insieme, fare delle passeggiate, e così via).

Se hai invece intenzione di viaggiare col cane all’estero, ti consigliamo di leggere la nostra Guida Completa.

Di seguito ti indicheremo i migliori accessori da viaggio per cani del 2022.

I migliori accessori da viaggio per cani 2022: Lista Completa

Ecco i migliori accessori da viaggio per cani (Top 10 – 2022), adatti per vacanze al mare o in montagna:

  1. Trasportino o cintura di sicurezza;
  2. Collare o medaglietta GPS;
  3. Ciotole per cibo e acqua;
  4. Cuscino, Materassino o Cuccia da viaggio;
  5. Giochi;
  6. Shampoo e accessori per toelettatura quotidiana;
  7. Guinzaglio per cani;
  8. Paletta per escrementi;
  9. Tenda portatile;
  10. Salviettine per cani.

Trasportino o cintura di sicurezza

Il primo dei migliori accessori da viaggio per cani che vi segnaliamo è il trasportino. Gadget essenziale per proteggere Fido e al tempo stesso utile per non farlo interferire con i movimenti del guidatore.

Esistono diverse tipologie di trasportino, il parametro più importante a cui dar conto è sicuramente la grandezza della gabbietta. Ricordate che le dimensioni del trasportino non devono essere perfettamente adattate al cane, quest’ultimo infatti dovrà poter cambiare posizione o girarsi su sé stesso.

Per i cani di taglia medio-grande consigliamo invece di optare per le cinture di sicurezza, accessorio che va collegato direttamente alla cintura dell’auto ed alla pettorina del cane.

Collare o medaglietta GPS

A volte può capitare che il nostro amato amico a quattro zampe si allontani un po’ troppo e non riusciamo più a vederlo. In questo caso la paura di smarrirlo è tanta, cosa che può essere risolta con una speciale medaglietta GPS.

Ne esistono di diversi tipi in commercio, solitamente è si tratta di un gadget super-leggero con un chip GPS integrato che permette di scoprire la posizione in tempo reale del cane. Molti collari o medagliette GPS possono essere collegati allo smartphone e gestiti tramite app.

Ciotole per cibo e acqua

Tra i migliori accessori da viaggio per cani non potevano mancare le ciotole per cibo e acqua. Ebbene si, a volte capita di concentrarsi su gadget e accessori divertenti da utilizzare, dimenticando quelli essenziali.

In questo caso potete portare con voi le stesse ciotole che Fido usa a casa, o in alternativa optare per delle ciotole pieghevoli (progettate appositamente per i viaggi) o borracce da viaggio.

Cuscino, Materassino o Cuccia da viaggio

Cuscino, materassino o cuccia da viaggio sono anch’essi degli accessori fondamentali per far passare anche a Fido una vacanza in tutto relax. Durante la giornata infatti, anche il nostro amico a 4 zampe ha bisogno di riposarsi e recuperare le energie.

Possibile portare il suo cuscino preferito o un materassino per cani, in modo tale da creargli un proprio angolino in cui riposare in tutta tranquillità. Insomma un posto tranquillo e confortevole, magari lontano dal passaggio di persone.

Per questo motivo il nostro consiglio è di optare per una cuccia da viaggio, ne esistono di diversi tipi, dimensioni e materiali.

Giochi per cani

In viaggio non posso mancare i giochi, ovvero quei gadget che tanto piacciono al vostro fedele compagno di viaggio. Potete portare con voi qualcuno dei suoi giochi preferiti, in modo tale da calmarlo in caso di problemi o semplicemente per farlo giocare durante i momenti di noia.

Ricordate che le vacanze sono un’ottima occasione per giocare all’aperto con Fido, quindi oltre ai soliti giochi consigliamo di optare per quelli adatti agli spazi aperti. Tra questi ci sono palline, frisbee, hula hoop e così via.

Shampoo e accessori per toelettatura quotidiana

Anche se si è in vacanza sarà bene non trascurare cura giornaliera e la salute del nostro amico a 4 zampe. Per questo motivo consigliamo sempre di portare con te una spazzola, un pettine o un cardatore in modo tale da poter effettuale la toelettatura giornaliera ed evitare la spiacevole formazioni di nodi nel pelo.

Anche il bagnetto non va affatto trascurato, anzi. In vacanza solitamente per Fido è molto più facile sporcarsi quindi sarebbe utile avere sempre uno shampoo per cani a portata di mano. Ricordate sempre che la cute dei cani è diversa dalla nostra, quindi dovrete utilizzare sempre un apposito shampoo.

Infine, se avete optato per delle vacanze al mare o comunque in un luogo dove c’è molto sole, valutate anche l’utilizzo di una crema solare apposita per cani.

Tenda portatile

Immancabile anche una tenda portatile che può sempre rivelarsi utile. Ad esempio potete utilizzarla sulla spiaggia per creare una zona d’ombra per Fido, in montagna per ripararsi dal vento o dalla pioggia, o anche per creare un piccolo spazio per riposare in tranquillità.

Insomma una tenda portatile è un accessorio da viaggio per cani fondamentale, soprattutto per chi decide di trascorrere le vacanze in luoghi caldi e soleggiati. La tenda proteggerà Fido dai dannosissimi raggi UV prodotti da sole.

Guinzaglio per cani

Sembra banale dirlo, ma non lo è affatto. Tra i principali accessori da viaggio per cani che non dovrete assolutamente dimenticare a casa c’è il guinzaglio. Senza di esso non potrete passeggiare tranquillamente con Fido e anzi rischiate anche di essere dei “fuorilegge”.

Ricordate che nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, il cane deve essere sempre condotto con un guinzaglio lungo max 1,50 metri. Nelle apposite aree cani, il nostro amico a 4 zampe può essere invece lasciato libero.

Paletta per escrementi

Come per il guinzaglio, sembra banale citare una paletta per escrementi tra i migliori accessori da viaggio per cani, eppure non va assolutamente dimenticata.

Insieme ad essa sarà bene portare anche una scorta di apposite buste da raccolta, in modo da non rimanere mai senza. I trasgressori, ovvero coloro che non raccolgono le feci lasciate dal proprio cane, rischiano una multa da 103,00 a 1.000,00 che può salire fino ad un max di 10.000 €.

Salviettine per cani

Infine, l’ultimo accessorio da viaggio che vi segnaliamo è rappresentato dalle salviette per cani. Utili ed anche rinfrescanti, le salviette per cani possono essere usate principalmente per pulire il pelo e le zampette di Fido.

Si tratta di un accessorio utilissimo per la toelettatura quotidiana dei nostri amici a 4 zampe.

Foto di Pfüderi da Pixabay

Leggi anche:

Come usare la tosatrice per tosare un cane?

dogitpanel

Ma i profumi per cani possono essere usati?

Giuseppina Russo

Scarpette per cani: ce n’è davvero bisogno?

Giuseppina Russo

I presidi per cani che non dovrebbero mai mancare in casa

dogitpanel

Regali per amanti dei cani: ecco quelli scelti da noi…

Giuseppina Russo

Per Natale regala al tuo cane questo splendido Costume Natalizio di Babbo Natale

dogitpanel