Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Butta il cane in mare con un masso legato al collo e se ne va. Per lui si aprono le porte del tribunale

Era metà luglio 2018. Un uomo si avvicina al mare di Custonaci, lega una grossa pietra al collo della sua cagnetta e la scaraventa nell’acqua profonda oltre 2 metri. A morire. E se ne va. La cagnolina si salvò grazie ai bagnanti che fecero a gara per soccorrerla. Si chiama Mia e ha una nuova famiglia. L’uomo invece è stato rintracciato e messo sotto accusa. Affronterà un processo, e l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) è stato ammesso parte civile nel procedimento.

“Mia – afferma l’Enpa in una nota – riuscì incredibilmente a salvarsi grazie ai tanti bagnanti che si impegnarono a soccorrerla. Oggi è stata adottata e ha iniziato una nuova vita. Mia è riuscita a salvarsi, un vero miracolo. Per lei e anche per tutti gli animali vittime di maltrattamento e uccisioni che non sono stati così fortunati – afferma la presidente dell’Ente Carla Rocchi – chiediamo giustizia”.

Enpa invoca “una pena esemplare per colui che ha compiuto questo gesto così disumano, orribile e vigliacco”. La prossima udienza si terrà il 24 settembre 2021. “E’ stato anche contestato l’animalicidio nella forma del tentativo, il corrispettivo del tentato omicidio per le persone”, spiega Rocchi.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.18 / 5 (11 voti)

Leggi anche:

Tre settimane senza cibo né acqua, due cani sopravvivono alla morte del loro umano

Monica Nocciolini

Una notte da carabiniere onorario per il cane smarrito

Monica Nocciolini

Macabro ritrovamento di un cane seviziato e ucciso, non si esclude alcuna ipotesi

Monica Nocciolini

Da un anno senza il cane Ariel, rapita dal giardino di casa sua

Monica Nocciolini

Bimbo autistico si perde, i suoi due cani lo proteggono tutto il tempo

Monica Nocciolini

Il cane Chester orfanello per covid vaga con un messaggio appeso al collo

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it