Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Butta il cane in mare con un masso legato al collo e se ne va. Per lui si aprono le porte del tribunale

Era metà luglio 2018. Un uomo si avvicina al mare di Custonaci, lega una grossa pietra al collo della sua cagnetta e la scaraventa nell’acqua profonda oltre 2 metri. A morire. E se ne va. La cagnolina si salvò grazie ai bagnanti che fecero a gara per soccorrerla. Si chiama Mia e ha una nuova famiglia. L’uomo invece è stato rintracciato e messo sotto accusa. Affronterà un processo, e l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) è stato ammesso parte civile nel procedimento.

“Mia – afferma l’Enpa in una nota – riuscì incredibilmente a salvarsi grazie ai tanti bagnanti che si impegnarono a soccorrerla. Oggi è stata adottata e ha iniziato una nuova vita. Mia è riuscita a salvarsi, un vero miracolo. Per lei e anche per tutti gli animali vittime di maltrattamento e uccisioni che non sono stati così fortunati – afferma la presidente dell’Ente Carla Rocchi – chiediamo giustizia”.

Enpa invoca “una pena esemplare per colui che ha compiuto questo gesto così disumano, orribile e vigliacco”. La prossima udienza si terrà il 24 settembre 2021. “E’ stato anche contestato l’animalicidio nella forma del tentativo, il corrispettivo del tentato omicidio per le persone”, spiega Rocchi.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.25 / 5 (12 voti)

Leggi anche:

Sfruttata per fare cuccioli, mamma cane li nasconde nel timore che glieli portino via

Monica Nocciolini

Mario cucciolo a rotelle, abbandonato perché malato

Monica Nocciolini

“Aiuto ho perso il mio cane, offro 2 euro a chi mi aiuta”. E la letterina della bimba accende i social

Monica Nocciolini

L’incendio devasta la casa, un mese dopo il cane Madison è lì che aspetta la sua famiglia

Monica Nocciolini

Chiuso in auto muore un cane rottweiler. Denunciati i proprietari

Monica Nocciolini

Il canile, un tumore e poi… amore, pazienza e cure per la rinascita del cane Raphael

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it