Era alto, altissimo, il cane più alto del mondo. E ora il mondo lo piange, Freddy, il cane dei record che ha conquistato il Guinness da spilungone qual era. Freddy era un cane alano, maschio. E’ morto all’età di 8 anni e mezzo lasciando un vuoto enorme nel cuore della sua famiglia ma anche in quanti negli anni hanno sorriso dinanzi alle sue pose buffe da ‘troppo cane’.
Freddy era il cane vivente più alto del mondo, entrato con tanto di certificazione nel libro dei primati, il Guinness World Record, nel 2016. A misurarlo era stato il redattore capo del volume, il veterinario Craig Glenday che ne attestò l’altezza di 103 centimetri e mezzo al garrese, mentre in piedi sulle zampe posteriori il cane era alto 2 metri e 26 centimetri.
E’ stato un gigante buono, Freddy, tutto coccole e tenerezza. La proprietaria Claire Stoneman è inconsolabile. Ricorda il paradosso di quando lo ha incontrato. Era il più piccino della sua cucciolata. La mamma lo respingeva, e lui non riusciva a prendere il latte. Così Claire lo ha preso con sé qualche settimana prima del dovuto, perché c’era da nutrire il cucciolo. E poi è diventato quel po’ po’ di cagnolone da record che ora manca tanto.