Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Abbandonato durante il lockdown, il cane Libero salvo per miracolo

Negli occhi la delusione e lo sconcerto dell’abbandono. Nel corpicino i segni della fame e della sete a cui era stato condannato da chi lo aveva lasciato solo in un cortile sconosciuto. Così i volontari Oipa hanno trovato un cagnolino a Campli, in provincia di Teramo, grazie alla segnalazione di un passante.

L’uomo ha notato il piccolo in condizioni estreme, tutto pelliccia e ossa, ed ha allertato i soccorsi. Quando i volontari hanno raccolto quel mucchietto d’ossa non avevano molte speranze di salvarlo. Lo hanno però chiamato Libero, in segno della sofferenza da cui ormai era stato sollevato. Privo di microchip, è stato impossibile risalire a chi lo aveva ridotto in quello stato.

Adesso il cucciolo viene nutrito, idratato, coccolato… il veterinario lo ha trovato anemico e con una forma di cheratocongiuntivite che lo aveva reso quasi cieco. Ma il cagnolino adesso sta meglio. Ha combattuto come un guerriero in miniatura e ce l’ha fatta.

Ora che le adozioni sono state sbloccate, da Oipa guardano con fiducia al suo futuro, magari in una famiglia che ami questo cagnolino seriamente e lo aiuti a superare il trauma vissuto. Tra un paio di mesi il piccino sarà tornato bene in forze e allora sarà pronto.

Leggi anche:

I carabinieri arrestano un uomo, poi adottano il suo cane ormai solo

Monica Nocciolini

L’incendio in casa intrappola due cani, uno perde i sensi

Monica Nocciolini

Il cane forse non ce la fa, il bimbo lo abbraccia dentro il kennel dal veterinario

Monica Nocciolini

La piccola dolce Minù cerca casa, dopo una vita trascorsa in un rifugio 

dogitpanel

Galadriel, Mariel e Lionor: 3 sorelline cercano casa | Adozione

aggiornamenti

Cane si getta in mare per seguire il suo amico incontrato in vacanza. “Ti prego, portami con te”

dogitpanel