Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

A catena tra i rifiuti, larve di zecca nell’acqua melmosa. Tre cani salvati tramite sequestro


Un ricovero di legno marcio, legati a catena di un metro ancorata a dei pali che a stento permetteva loro di accucciarsi. Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale per la protezione degli animali (Oipa) hanno trovato in queste condizioni tre cani, due femmine e un maschio, in una proprietà privata nel Napoletano. Gli operatori hanno messo in salvo i tre poveri cagnolini, sequestrandoli per poi affidarli a un rifugio. La persona che li teneva in quello stato ha finito per essere denunciata per violazione degli articoli del codice penale 544 ter (maltrattamento di animali) e 727 (abbandono). Ne dà notizia proprio Oipa in una nota.

Gli operatori sono arrivati a rintracciare i cani a seguito di una segnalazione. Antonio Di Micco, coordinatore delle guardie zoofile Oipa per la  Campania e il Molise, racconta la situazione in cui gli operatori hanno trovato le bestiole che stazionavano su pietrisco misto a rifiuti. A terra, anche avanzi di cibo, escrementi, larve di zecche e di zanzare a infestare anche l’acqua melmosa a loro disposizione.

Oipa invita i cittadini a continuare a segnalare i casi di maltrattamento. In questo caso, uno dei tre cani aveva escoriazioni all’altezza del collo forse provocate dal collare. La femmina più piccolina, invece, era in evidente stato di malnutrizione e deperimento. I tre cani attualmente sono in custodia giudiziale, per cui si possono prendere in affido provvisorio.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Ucraina: cane attende da mesi la sua mamma umana fuori la porta di casa, ma non sa che lei è morta

dogitpanel

Perde suo padrone in un tragico incidente. Vigile del fuoco lo consola in un tenero abbraccio

dogitpanel

La storia di Narwal il cane con una codina sulla fronte

dogitpanel

Un’auto gli uccide la mamma, il cucciolo continua ad aspettarla

Monica Nocciolini

“Quando ci ha annusati, ha iniziato a piangere”. Kira, rapita a 5 anni, incontra di nuovo i suoi amati genitori

dogitpanel

Alto altissimo, il più alto del mondo: addio Freddy cane dei record

Monica Nocciolini