Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

L’antenato più vicino del cane? Un lupo sì, ma nano e orientale


Che l’antenato più prossimo del cane come noi lo conosciamo, quel giuggiolone sonnacchioso divenuto titolare di divani e portone, fosse il lupo sì: lo si sapeva. Però non si sapeva che si trattasse di un lupo nano né che fosse orientale. Si chiama Canis lupus hodophilax, o lupo nano del Giappone, o ancora lupo di Honsh, ed è una specie estinta da cui potrebbero essersi differenziati i moderni cani.

A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista BioRxiv, condotto dagli scienziati della Graduate University for Advanced Studies. Gli studiosi hanno sequenziato i genomi di 9 esemplari museali della specie estintasi oltre un secolo fa. Il team, guidato da Yohey Terai, ha esaminato le connessioni genetiche tra i moderni cani e i Canis lupus hodophilax.

Il gruppo di ricerca ha esaminato campioni di tessuto degli animali, che derivano da un ramo evolutivo di lupi differenziatosi tra 20 e 40 mila anni fa. Secondo l’ipotesi degli autori, alcuni di questi esemplari si sono evoluti in cani, probabilmente nell’Asia orientale. Gli esperti sperano adesso di raccogliere materiale genetico da ossa antiche trovate nella regione asiatica per confermare questa idea. Intanto l’indagine suggerisce un’altra novità, ovvero che i lignaggi di lupo nano giapponese e cane da slitta potrebbero essersi incrociati intorno a 10mila anni fa.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Disperso sui monti da due mesi, Red è vivo e torna a casa

Monica Nocciolini

Adozione urgente per questo cane rimasto solo nel box

aggiornamenti

Basta canile per Rosy! Cerchiamo qualcuno che abbia voglia di amarla. Adozione

aggiornamenti

OIPA International consegna in Romania le donazioni per gli animali dei profughi in fuga dall’Ucraina

dogitpanel

Spara al dog sitter e rapisce i cani di Lady Gaga

Monica Nocciolini

Quale cane scegliere? Ti aiuta Empethy a decidere…

Giuseppina Russo