Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Anche i cani hanno la crisi di mezza età. Ecco lo studio che lo dimostra


santevet

Anche i cani accusano la mezza età, con aumento della pigrizia e calo dell’attenzione. Lo hanno scoperto gli esperti dell’Università di Eotvos Lora’nd di Budapest, che hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

La linea di confine del cammin di mezza vita per loro arriva intorno ai tre anni. Da quel momento in poi i cani tendono ad annoiarsi più facilmente e sono meno entusiasti delle nuove esperienze, andando incontro a una vera e propria crisi di mezza età paragonabile a quella degli esseri umani.

I ricercatori hanno analizzato la personalità di 217 Border collie, di età compresa tra sei mesi e 15 anni, sottoponendo gli animali a una serie di test. “Quando un cane raggiunge circa tre anni, l’eccitazione legata alle nuove situazioni diminuisce”, spiega Friederike Range, uno degli studiosi.

“La personalità dei nostri amici a quattro zampe cambia in modo complesso nel corso della loro vita. La ricerca di novità e la curiosità – prosegue – diminuiscono dopo i tre anni. L’attenzione e la capacità di risolvere problemi aumentano durante la prima infanzia, per poi stabilizzarsi intorno ai sei anni”.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Quale cane scegliere? Ti aiuta Empethy a decidere…

Giuseppina Russo

APNEC: Al via la campagna nazionale di sensibilizzazione “Scelta consapevole”

dogitpanel

Nove cani avvelenati, è allarme bocconi killer nel frusinate. Intossicato anche un cane dei Carabinieri Forestali

Monica Nocciolini

Emergenza coronavirus: si può portare il cane a spasso?

Giuseppina Russo

Il cane va operato, Fedez fa una donazione e gli salva la vita

Monica Nocciolini

Barboncina positiva al coronavirus, è il primo cane in Italia

Monica Nocciolini