Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Unick, il cavallo agricoltore salvato dal macello. Oggi produce grani antichi

Era destinato al macello, ma è stato salvato in extremis e ora è un provetto cavallo agricoltore. Lui è Unick, e oggi coltiva e produce grandi antichi insieme al suo Pasquale Dedda, a cui deve la vita. I due oggi sono uniti da un legame affettivo indissolubile. E però sono diventati anche soci nell’attività agricola che Pasquale ha voluto a impatto zero.

Unik ne è protagonista. I due lavorano la terra di Carapelle nel Foggiano producendo grani antichi secondo tecniche preindustriali. Niente macchinari e niente inquinamento per ottenere i grani Senatore Cappelli e Saragolla squisiti di sapore e a basso contenuto di glutine.

Dal seme al raccolto si arriva a trazione animale. Quell’animale è proprio il cavallo Unick, sette quintali e mezzo di stallone da tiro francese la cui vita è stata sottratta al macello grazie all’intervento dell’associazione Save The Working Horse. Lui pesa, ma certo meno delle macchine. Così il terreno ‘soffre’ di meno e produce di più.

Pasquale parla a Unik in francese. La lingua è dolce e il cavallo pure. Così la tranquillità regna sovrana in questo simbiotico rapporto a sei zampe e zoccoli da cui nasce come prodotto finale La pasta a cavallo del pastificio Dedda. Amorevolmente lavorata, ovvio.

Leggi anche:

Cane depresso fissa il muro tutto il giorno dopo essere stato abbandonato

dogitpanel

“Il mio sogno? Una cuccia e tanto amore”. Adottiamo Natale, tenero cagnolone 

dogitpanel

Amper cane antidroga va in pensione e il suo conduttore lo adotta

Monica Nocciolini

Il cane fa irruzione nel campo da calcio, la squadra ne fa la sua mascotte

Monica Nocciolini

Quattro cani nel seminterrato pericolante, li hanno trovati e soccorsi per caso

Monica Nocciolini

Morto a due passi da casa mentre stava passeggiando, il povero Ragù vittima di un pitbull 

dogitpanel