Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Siccome il cane anziano non ce la fa più a cacciare, lui lo lascia a morire di stenti e il tribunale lo condanna

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

Si chiamava Zeus ed era un cane di razza breton di 10 anni. Dopo una vita a servizio del suo proprietario cacciatore e della sua attività venatoria, non ce la faceva più a rincorrere prede per chilometri. E allora quell’uomo non ha trovato di meglio che abbandonarlo a morire di stenti, mangiato vivo dalle zecche, nido incolpevole di parassiti di ogni genere, malato di filaria, senza più nulla.

A processo, l’ex cacciatore è stato condannato a 6 mesi di carcere. La sentenza è storica e a darne notizia erano stati gli operatori di Lndc Apuania che quel cagnolino lo avevano trovato e si erano poi battuti in suo nome a partire dalla denuncia dei fatti. Sì perché il povero breton è morto, alla fine.

“Il giudice – commenta l’avvocato Michele Pezone per Lndc – ha applicato l’articolo 544 bis del codice penale. La condotta dell’ex cacciatore ha fatto mancare le cure e l’assistenza necessarie per la sopravvivenza del cane. L’animale è morto almeno con dignità, tra le braccia dei volontari Lndc che lo avevano avuto in affidamento dopo il sequestro da parte dell’autorità giudiziaria”.

Amaramente soddisfatto per la vicenda processuale era stato il presidente della Lndc Apuania, Roberto Guelfi. “Zeus ha vissuto in un recinto fatiscente, una gabbia per uccelli, legato alla catena, esposto alle intemperie. La sentenza – commentò all’indomani del pronunciamento, nel 2016 – apre la strada ad una giurisprudenza attenta ai diritti degli animali, che punisce col carcere chi abbandona fino alla morte il proprio fedele compagno”.

Leggi anche:

Cane Corgi burlone: mangia frutto del drago poi si finge morto

Monica Nocciolini

Il Cuore di Chula: Storia di Tradimento e Rinascita. Legato e lasciato a morire tra i rifiuti

Michele Urbano

Mamma salva i suoi cinque cuccioli da un incendio mettendoli al riparo su mezzo dei pompieri

Michele Urbano

Sono il cane più vecchio del mondo: ho 22 anni e vivo a Los Angeles col mio papà

aggiornamenti

Gara di solidarietà per Stella, il cane morso da una vipera che ora necessita di cure molto costose

aggiornamenti

Si lamentava disperatamente per la fame. Oipa Ragusa salva la vita ad un cane “scheletrico”

Michele Urbano