Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Ritrovato Lollo, il cane allontanatosi da casa settimane fa. “Ero finito in un tombino, grazie per avermi salvato”

storie di cani

E’ stato cercato per due settimane intere il Border Collie, scomparso dall’Infernetto, zona a sud di Roma, lo scorso 24 settembre.

La sua umana Monica aveva fin da subito diramato un appello accorato sui social, offrendo anche una ricompensa per chi l’avesse aiutata a ritrovarlo.

«È un cane fobico, si spaventa molto facilmente, vi prego, aiutateci a ritrovarlo», ha scritto Monica sui social.

Sono iniziati quindi giorni di ansie e paure, ronde diurne e notturne per cercare di trovare qualche traccia. Alcune persone ne avevano segnalato la presenza in varie zone dell’Infernetto, ma non si erano riuscite ad avvicinare al cane, a causa della sua estrema diffidenza.

La svolta è arrivata il 7 ottobre, quando una donna che stava percorrendo in auto la Cristoforo Colombo si è fermata ad un semaforo e ha sentito abbaiare. Ha quindi parcheggiato, è scesa dall’auto e ha capito che l’abbaio proveniva da un tombino vicino a un benzinaio. Sbirciando fuori dalla grata, ha visto incredula che si trattava di un cane. Era proprio Lollo, il cane che stavano cercando.

«È finito un incubo, 14 giorni in un tombino – ha scritto Monica su Facebook annunciando il ritrovamento – Lollo ti amo, grazie a tutti, siamo esausti».

Il cane probabilmente si era infilato nella rete fognaria da una condotta vicino alla Colombo, spaventato forse dal tempo e dalle auto, e lì è rimasto intrappolato per giorni. E’ stato solo grazie alla determinazione di Monica e di vari volontari che si è evitato il peggio.

Lollo e Monica, attivista animalista, si erano incontrati nel 2019, quando lui era randagio ed era stato notato vagare per il porto turistico di Ostia. Lei lo aveva quindi recuperato e tratto in salvo, cambiando profondamente la sua vita.

Leggi anche:

Bimba non vuole separarsi dal suo cucciolo e lo chiude nel suo zainetto per portarlo a scuola

dogitpanel

Giallo nell’Avellinese, il cane Ciccio trovato seviziato e ucciso

Monica Nocciolini

Lancia il cane nel fiume e fugge, la polizia è sulle sue tracce

Monica Nocciolini

Sordo, anziano e quasi cieco lo abbandonano per strada

Monica Nocciolini

Si mette a giocare col cane poliziotto: arrestato per detenzione di droga

Monica Nocciolini

Cacciato di casa dai suoi genitori, ragazzino dorme per strada abbracciato al suo cane 

dogitpanel