Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Quel sindaco amministra da cani! E infatti è Duke, cane pastore dei Pirenei

Ormai è volato sul ponte dell’Arcobaleno, a febbraio 2019. Ma la storia del cane pastore dei Pirenei di nome Duke resterà in qualche modo negli annali della politica. Il cane è stato infatti sindaco di Cormorant, in Minnesota, per ben tre mandati. Proprio così: un cane per primo cittadino nella città in cui abitava col suo umano, David Rick.

Nel 2016 l’elezione per il suo terzo mandato, a cui aveva riscosso la maggioranza assoluta dei voti e l’entusiasmo degli abitanti. In fondo lui è stato senz’altro un politico… di razza. L’approdo nella stanza dei bottoni del municipio per Duke è avvenuto un po’ per caso.

Tutto risale al 2014. Quando si dice disamore per la politica, a votare alle elezioni annuali si erano presentati solo in 12. Tra loro, per scherzo in 11 avevano indicato come preferenza sulla scheda il nome del cagnolone bianco. Unica contendente (con un’assonanza ‘canina’ che nemmeno a farlo apposta) tale Lassie, fidanzata di uno dei votanti. E dunque il grosso e mansueto pastorone candido è stato eletto.

Leggi anche:

Quattro cani, una vita consumata a catena e al buio

Monica Nocciolini

Cucciolo abbandonato nel bel mezzo di una discarica come un qualsiasi rifiuto 

dogitpanel

Cane a spasso col drone, idea del proprietario in quarantena per coronavirus

Monica Nocciolini

La storia di Beatrix salvata dal macello in Cina, oggi è felice in Italia

dogitpanel

Masik, il cane spaventato che non si lasciava toccare

Monica Nocciolini

Neonata abbandonata in un sacchetto viene liberata da una cagnolona randagia

dogitpanel