Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Nirvana e Aura, cani evanescenti. Galgos trovati per strada ridotti pelle e ossa


Li hanno chiamati Nirvana e Aura, con due nomi evanescenti come il loro aspetto. Qualndo la guardia civile di San Juan del Puert ha trovato i due galgos, levrieri spagnoli, erano infatti così magri e denutriti da poter essere guardati in controluce. Pelle e ossa letteralmente. La pattuglia li ha individuati in una stradina, vagavano trascinandosi evidentemente deboli.

Uno color crema e l’altro maculato, sono stati immediatamente affidati a un’associazione che si prende cura dei cani di nessuno. E in Spagna i galgos sono come di nessuno anche quando appartengono a qualcuno. Considerati cani da lavoro, vengono usati per la caccia. A fine stagione nella migliore delle ipotesi vengono abbandonati. Alcuni lapidati, impiccati… soppressi nei modi più aberranti. Le associazioni che tentano di fermare la strage stimano che ogni anno ne muoiano in questo modo circa 50mila.

Nirvana e Aura sono stati risparmiati dalla brutalità, ma non dagli stenti. Il loro recupero in condizioni così estreme è avvenuto a un soffio dall’irreparabile. Ma ce l’hanno fatta. Nutriti e trattati amorevolmente si sono rimessi in forze. Puntanimals e Pacma Andalucia ne hanno raccontata la storia e la condizione attraverso i social. Ora per loro cercano una famiglia che desideri amarli.

Leggi anche:

Casa di riposo blindata per coronavirus: il cane Nico fa pet therapy dalla finestra

Monica Nocciolini

Abbandonato con un biglietto al collo, il cane Siggy soccorso tra le auto

Monica Nocciolini

Maratoneta in aiuto di un cucciolo randagio, corre 30 km con lui in braccio

Monica Nocciolini

Butta il cane in mare con un masso legato al collo e se ne va. Per lui si aprono le porte del tribunale

Monica Nocciolini

Cagnolina maltrattata e spaventata si fida solo di un neonato

Monica Nocciolini

Nina, cinque giorni nel pozzo pieno d’acqua

Monica Nocciolini